Il MAEC si conferma museo all’avanguardia ed in grado di stupire e sorprendere anche il visitatore più curioso. In questi anni il museo si è arricchito di tante novità non solo sotto il profilo del patrimonio archeologico e culturale ma anche sotto l’aspetto didattico, dei servizi e della tecnologia. La mostra Restaurando la storia. L’alba dei principi etruschi, in corso in queste settimane all’interno del MAEC, ha in questo senso aperto nuovi scenari di comprensione ed interazione con il pubblico.
Una delle più significative novità di questa mostra, infatti, è l’impiego delle nuove tecnologie e sistemi di comunicazione con uso del 3D (realizzato grazie alla collaborazione di Studio Gallorini Engineering), video, computer grafica, filmati ed altro.
Un percorso che presenta i vari stadi del recupero illustrando tutte le fasi di quella “catena di montaggio” che va dallo scavo archeologico, al recupero dei materiali, alla diagnostica, fino al completamento del restauro, in vista di una definitiva esposizione al MAEC.
Giovedì 29 novembre 2012 questo spettacolare viaggio vivrà una nuova entusiasmante tappa conl’inaugurazione del percorso 3D della mostra e del museo. Testimonial e padrino dell’iniziativa Paolo Nespoli astronauta Italiano.
Nespoli sarà a Cortona già dalle ore 15.00. La sua visita partirà con un incontro pubblico assieme al Sindaco Andrea Vignini al quale seguirà l’inaugurazione del percorso 3D ed una visita alla mostra ed al MAEC.
Paolo Nespoli ha già effettuato due voli spaziali, il primo nel 2007 bordo dello Space Shuttle Discovery per il volo STS-120 verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Durante questa missione è stato consegnato ed installato il Nodo 2, un importante elemento strutturale essenziale per l’ulteriore ampliamento della ISS, che include anche l’aggiunta del laboratorio europeo Columbus. Durante la sua missione, chiamata Esperia, Paolo Nespoli ha anche portato a termine per la comunità scientifica europea, una serie di esperimenti europei nel campo della biologia e della fisiologia umana ed ha, inoltre, preso parte ad attività di carattere educativo
Nel novembre 2008, Paolo Nespoli è stato assegnato al suo secondo volo nello spazio. Una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale lanciata il 15 dicembre 2010. In qualità di ingegnere di volo, i suoi compiti durante la missione MagISStra comprendevano la conduzione di esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche, nonché l’esecuzione di attività educative.
Dopo aver passato 159 giorni nello spazio, è rientrato a Terra il 24 maggio 2011.
Nello stesso pomeriggio è prevista anche una visita guidata alla mostra riservata a tutti gli operatori del settore turistico e ricettivo del territorio con l’obiettivo di rendere più comprensibile il progetto del MAEC a chi poi quotidianamente lavora nel territorio