Categories Enti e Associazioni

Al Festival Musicale Savinese arriva Xu Zhong

Arriva dalla Cina passando dal Teatro Bellini di Catania, di cui è direttore artistico da poco più di un anno, il prossimo interprete d’eccezione del Festival Musicale Savinese, il pianista Xu Zhong. Prestigiosa bacchetta di livello internazionale, oltreché uno dei più famosi pianisti cinesi, Xu Zhong si esibirà nel Chiostro del Palazzo di Monte mercoledì 31 luglio alle ore 21.15. Accanto al direttore musicale della Shanghai Philharmonic Orchestra e della Shanghai Sinfonietta, e Chef Guest conductor della Kbs Symphony Orchestra, il violinista Alessandro Perpich per un duo che promette una serata di forti emozioni classiche.

Il programma prevede l’esecuzione delle Sonate per Violino e Pianoforte n° 4 Op. 23, n° 5 Op. 24 e n° 9 Op. 47, la famosa sonata “a Kreutzer” ispiratrice del grande scrittore russo Lev Tolstoj e del tradimento della moglie di Pozdnyšev nell’omonimo romanzo.

La Sonata a Kreutzer, dedicata da Beethoven, dopo alterne vicende, al violinista parigino Rodolphe Kreutzer, non tradirà tuttavia le aspettative del Festival Savinese presentandosi come data graditissima a tutti gli amanti del genere classico dopo il successo delle armonie vocali del recente concerto di Antonella Ruggiero.

Ingresso: € 10. Ridotto: € 8.

Ad agosto i prossimi appuntamenti del Festival Musicale Savinese con l’omaggio a Franz Liszt di Roberto Metro e Elvira Foti (venerdì 2 agosto) e l’incontro con “Voci, colori, suoni, silenzi della natura” di Federica Lotti e Matteo Liva (sabato 3 agosto).

Il Festival Musicale Savinese è parte integrante del Festival delle Musiche, promosso da Officine della Cultura – 0575 27961 (www.festivaldellemusiche.it) – nell’ambito di Link Festival e sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Lucignano.

Firmano la direzione artistica del Festival Musicale Savinese Alessandro Perpich e Franco Paturzo.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago