Categories Enti e Associazioni

‘Africa Express’, la solidarietà in un treno a vapore

Domenica 5 ottobre torna il Treno “Africa Express”, promosso dall’Associazione “Gli Occhi della Speranza Onlus” di Castiglion Fiorentino.L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, prevede un viaggio in treno a bordo della storico treno a vapore chiamato “La Signorina” proprio per la sua insuperabile quanto antica bellezza. Il convoglio, messo a disposizione a titolo gratuito dal suo proprietario Ing. Di Giacomo, partirà dalla stazione di Arezzo alle 9 di domenica 5 ottobre ed arriverà a Sinalunga alle 10 circa con transiti dalle stazioni di Civitella alle 9.20, Monte San Savino alle 9.30 e Lucignano alle 9,40.

Il viaggio proseguirà poi alla volta di Montepulciano a bordo di autobus messi a disposizione dalla società Tiemme. Il percorso in senso inverso vedrà ripartire il treno dalla stazione di Sinalunga alle 17 con arrivo ad Arezzo alle 18.

I partecipanti alla manifestazione potranno visitare a Sinalunga la locale fiera, mentre a Montepulciano è prevista la visita della città ed una degustazione presso una antica cantina o, in alternativa, il pranzo presso un ristorante.

Lo scopo della manifestazione è la raccolta di fondi da destinare ai progetti medico-sanitari che l’Associazione “Gli Occhi della Speranza” sta seguendo e sviluppando in Sierra Leone, soprattutto per l’attuale emergenza data dall’epidemia di Ebola.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Dopolavoro Ferroviario, il Rotary Club dell’Area Etruria, la Rete Ferroviaria Toscana ed il Trasporto Ferroviario Toscano (Gruppo LFI spa), avrà la sponsorizzazione anche della Banca Popolare di Cortona nonché il contributo del personale della Ferrovia e dei volontari dell’Associazione “Occhi della Speranza” che svolgeranno la propria opera a titolo gratuito.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago