Categories Enti e Associazioni

Ad Arezzo la Cucina di strada con StreetFood

Streetfood® torna protagonista con i cibi di strada al Prato di Arezzo (centro storico area duomo) dal 13 al 15 settembre senza altri eventi concomitanti e con novità nel programma e nel parterre dei cibi di strada proposti. Non mancherà divertimento, musica, fotografia e promozione turistica della città di Arezzo con visite guidate nel centro storico che vanta una storia ultra-millenaria dagli Etruschi ad oggi.

L’evento è patrocinato da Comune di Arezzo, Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato di Arezzo. Nel corso dell’evento “Streetfood Village” ogni sera è previsto un programma di musica tra concerti live e dj set di ritmi caraibici, street band e cabaret di strada. Wi-fi gratuita al Prato con Clouditalia. Per il rispetto dell’ambiente è in atto la collaborazione con Romana Maceri per la raccolta e riciclo oli usati e la proposta di “Helios Energie” e “Sistemi Fotovoltaici” per far da mangiare… sempre col sole.

I CIBI DI STRADA – oltre alle conferme delle scorse edizioni tra le novità arrivano: il LimeBar (rimorchio a forma di frutto lime che shakera ogni secondo cocktail, succhi e granite di frutta fresca), i Panigacci di Podenzana (prodotti della Lunigiana da vedere e gustare di persona) e la Svizzerina, pane toscano con medaglione di Chianina (…altro che hamburger!). Tra gli ospiti stranieri: la paella catalana preparata al momento e la taqueria messicana (che sfornerà tacos, nachos, burritos ed altre golosità…). Tornano a grande richiesta i cibi di strada siciliani (pani ca’ meusa, panelle, arancini, cannoli…) e le bombette di Alberobello (Ba). Per mandar giù i ghiotti bocconi c’è la birra artigianale a marchio Streetfood proveniente dall’Amiata grossetana (I.P.A. e Porter) e una bionda leggera senza glutine da Pordenone. Tutto ciò potrà essere fotografato per partecipare allo “Street Food Contest_Fotografico” via Facebook che scade il 20 settembre.

STREETFOOD® & ART (Gusta l’Italia, visita la città) – Con l’edizione aretina 2013 prende il via anche il progetto Streetfood&Art, visite guidate con Streetfood in collaborazione con Art&Nature di Arezzo.La visita: centro storico con entrata alla Chiesa diSan Domenico (per il Crocifisso del Cimabue), al Duomo (Piero della Francesca), alla Pieve di S.Maria, in Piazza Grande, alla Basilica di S.Francesco (esterno) e il quartiere di Porta S.Spirito con il loro museo. Ritrovo ePartenza: 14 e 15 settembre ore 15 al Prato presso lo stand “info point Streetfood”. Prezzo: 5 euro (gratis per i bambini). Info e prenotazioni: 328 1198704 (cellulare – Silvia) o via mail a turismo@streetfood.it.

STREETFOOD® AREZZO – Nella stessa ottica di promozione turistica alcuni esercizi del Centro dicono si al nuovo brand “Streetfood® Arezzo”. Per la pizza napoletana, il lampredotto, le crêpes, il gelato… Streetfood® seleziona e promuove chi fa cibo di strada e garantisce genuinità e qualità. Per questo ognuno degli esercizi selezionati da Streetfood riporterà una targa con il logo dell’Associazione, una foto del prodotto, i dati dell’esercizio e un codice QR da scansionare con smartphone o tablet e in modo interattivo collegarsi al sito Web www.streetfood.it.

STREETFOOD VILLAGE AREZZO 2013 – 5 settembre 2013 – Cs 18

STREETFOOD VILLAGE AREZZO

13-14-15 settembre

al Prato di Arezzo

PROGRAMMA

Venerdì 13 settembre

Ore 17-18 – Inaugurazione ufficale dello “Streetfood Village”

Dalle ore 17 – Apertura stand di cibi di strada

Dalle ore 19 – Dj Set di musiche caraibiche a cura della scuola aretina “Salsa Academy” con esibizioni di maestri e allievi e ruedas con il pubblico presente

ore 24 – chiusura stand cibi di strada

Sabato 14 settembre

Dalle ore 10 – Apertura stand di cibi di strada

Dalle ore 19 – sketch di “SOS cabaret” a cura di “Noi Delle Scarpe Diverse” e da Corso Italia al Prato attenti alla Street Band di Foiano della Chiana (Ar) “Masquerada”

ore 24 – chiusura stand cibi di strada

Domenica 15 settembre

Dalle ore 10 – Apertura stand

Dalle ore 19 – live music con “Ballantine Band”

Ore 22 – chiusura

CIBI E CUCINE DI STRADA PRESENTI

ITALIANI

Piemonte – pasta fresca cotta e condita al momento da un’Apecar

Emilia Romagna – Piade e crescioni

Toscana – La Svizzerina – pane toscano con medaglione di Chianina alla griglia (altro che hamburger!)

Lampredotto, porchetta di Monte San Savino, porchetta e salumi del Casentino, ciaccia fritta con salumi, bomboloni, brighelle e ciambelle, Panigacci di Podenzana (Lunigiana) –

Lazio – Porchetta e coppiette di Ariccia (Roma), Pesce fritto nel cono

Marche – Olive e fritto ascolano

Abruzzo – Arrosticini abruzzesi

Puglia – bombette di Alberobello (Ba)

Sicilia – Pani ca’ Meusa, Pane e Panelle, Arancini, cous cous siciliano, cannoli

Liguria – Focacce genovesi e altre specialità liguri

Limebar – Cocktail e granite a base di frutta fresca servite dall’interno di un grande LIME

OSPITI STRANIERI

Spagna – Paella Catalana

Argentina – Asado di Angus e altre carni

Mexico – Taqueria (tacos, burritos, enchilladas, quesadillas, nachos)

Romania/Ungheria – Kurtos Kalacs

CIBI DI STRADA IN CITTA’ – “STREETFOOD® AREZZO”

“Premiata Gelateria Violetta”

in Via Michelangelo Buonarroti

prodotto – gelato artigianale in cono e anche dentro la tradizionale brioche

“Il Ritrovino”

in Via Madonna del Prato

prodotto – Lampredotto e altre leccornie toscane

“Crêpes de Lune” – Creperie – juice bar

in via Madonna del Prato

prodotto – Crêpes dolci e salate e frullati di frutta fresca

“O’ Scugnizzo” – Pizzeria

in Via de’ Redi

prodotto – Verace Pizza Napoletana chiusa a portafoglio e altri prodotti partenopei

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago