Categories Enti e Associazioni

Accordo Montepulciano – Università dello Utah, la musica protagonista

Montepulciano alla conquista dell’America! Il Comune della Valdichiana senese sigla un’altra fondamentale partnership in campo culturale e formativo con un’istituzione statunitense. Si conclude quindi con un successo il blitz oltreoceano effettuato dal Sindaco Andrea Rossi e dall’Assessore al Sistema Montepulciano Franco Rossi nell’ambito dell’annuale missione per la promozione del territorio e dei suoi prodotti, effettuata con il Consorzio del Vino Nobile e con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.

“Dopo dodici mesi di lavoro, abbiamo raggiunto l’accordo con l’università pubblica dello Utah per un programma di corsi universitari di musica da camera” spiega il Sindaco, di ritorno in Italia. “Il progetto ha ottenuto le ultime approvazioni da tutti gli organi preposti, dal maggio 2016 avremo studenti che si formeranno a Montepulciano attraverso la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, che abbiamo rappresentano nella missione oltreoceano”.

“Ringraziamo la professoressa Giuliana Marple che ha lavorato insieme a noi al progetto e che ha trovato come direttore del programma, a Salt Lake City, nostra meta della missione USA 2014, un maestro che per un anno ha già vissuto l’esperienza del “Cantiere”. Dunque un’ennesima dimostrazione che non solo vino e turismo ma anche la cultura rappresenta un’ottima opportunità per promuovere Montepulciano e per sviluppare anche l’economia del nostro territorio”.

“Una delegazione dell’Università dell’Utah renderà la visita a Montepulciano all’inizio del mese di maggio – conclude Rossi – per due giornate di lavoro in cui sarà messo a punto il progetto con l’offerta formativa, anche attraverso gli incontri con gli insegnanti dell’Istituto di Musica “H.W. Henze”.

L’incontro con i rappresentanti dell’ateneo statunitense si è svolto a Chicago, dopo un seminario ed un wine tasting in cui sono stati proposti il Vino Nobile e l’offerta turistica della Valdichiana, ed ha rappresentato l’ultimo impegno in terra americana della delegazione prima del rientro in Europa

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago