Categories Enti e Associazioni

Abusivismo nei trasporti, accordo fra Confartigianato e Comune di Cortona

Stop agli abusivi nel trasporto con conducente e in quello dei prodotti agricoli a Cortona. È stato questo il tema di un incontro dei rappresentanti di Confartigianato Massimo Sciarri e Francesco Meacci con l’assessore alle attività produttive del Comune di Cortona, Albano Ricci. L’incontro è stato l’occasione per concordare una serie di iniziative volte a contrastare il fenomeno dell’abusivismo nel settore del noleggio con conducente (NCC) nel territorio cortonese. Soddisfatti i rappresentanti di Confartigianato. “Abbiamo concordato -così spiegano i responsabili di Confartigianato – una serie di iniziative in un clima di reciproca collaborazione.

Il fenomeno dell’abusivismo si manifesta particolarmente durante i periodi di crisi e ora con la stagione turistica al via le occasioni si fanno più ghiotte, con la conseguenza che viene danneggiata la categoria degli autotrasportatori in regola. Grazie alla collaborazione con il Comune verranno intensificati i controlli da parte della polizia municipale e per quanto riguarda Confartigianato l’impegno è quello di segnalare i casi di cui veniamo a conoscenza, comprese le targhe dei veicoli usati nelle attività abusive.

“Questo permetterà di sanzionare gli abusivi e le multe in questo campo -ricordano Meacci e Sciarri – sono salate. Ma le attività’ abusive – continuano i rappresentanti di Confartigianato – si verificano anche nel trasporto delle merci, e in particolare di quelle agricole. Si verificano infatti sovente i casi di soggetti abilitati al trasporto privato che svolgono anche trasporto per conto terzi senza avere le autorizzazioni necessarie e, ovviamente, procurando un danno a chi invece è in regola. Anche in questo settore, ed in particolare sulla montagna cortonese e nella pianura vicino al confine con l’Umbria, dove vi sono stati casi di questo genere, verrà’ intensificata la vigilanza della polizia municipale, mentre da parte nostra ci siamo impegnati a segnalare eventuali casi di cui veniamo a conoscenza. “

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago