Parte con una Giornata di formazione gratuita sui Disturbi Specifici di Apprendimento riservata a docenti e genitori, venerdì 23 ottobre dalle 16.00 alle 19.45 a Montepulciano nella Sala Congressi della Banca di Credito Cooperativo Sala Congressi (Via Mario Mencattelli 48) il progetto “Menti Libere…a scuola” a cura dell’Associazione Serenamente.
Un progetto che nasce dall’esigenza di creare in classe un ambiente inclusivo, sviluppare una didattica attenta ai bisogni degli alunni con difficoltà specifiche dell’apprendimento scolastico, garantire supporto nello studio oltre che individuare strategie individuali ed efficaci per ciascuno.
La Giornata di formazione gratuita è aperta esclusivamente a docenti e genitori delle scuole che hanno realizzato il progetto e cioè l’Istituto Comprensivo “John Lennon” di Sinalunga e l’Istituto Comprensivo “Virgilio” di Montepulciano, scuola individuata dall’Ufficio Scolastico Provinciale come Centro Territoriale per l’Inclusione nella Valdichiana. Si comincia alle 16.00 con i saluti Istituzionali della prof.ssa Salvatrice Delaimo (Dirigente Scolastica I.C.”Virgilio” Montepulciano) del prof.re Luca Guerranti (Dirigente Scolastico IC “John Lennon” Sinalunga), del dott. Eros Nappini (Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano), della prof.ssa Clara Rossi (Referente provinciale Integrazione UST Siena) e della dott.ssa Francesca Profili (Assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Montepulciano). Spazio poi alla presentazione a cura della dott.ssa Valentina Campanella logopedista e presidente dell’Associazione Serenamente Siena) che anticiperà gli interventi del dott. Luca Grandi, responsabile del Centro Ricerche Anastasis -CRA- di Bologna) e la dott.ssa Monica Bertelli, psicologa, esperta in tecnologie per l’apprendimento) sul tema “Didattica inclusiva: Approcci e Strategie rispettose delle differenti caratteristiche di apprendimento”.Per iscriversi alla giornata di formazione Comunicare la propria adesione al seguente indirizzo e-mail: convegniserenamente@gmail.com. Nella mail si prega di indicare il nome e cognome, se docente o genitore e l’ Istituto Comprensivo di appartenenza.