Appuntamento da non mancare sabato 11 e domenica 12 luglio nel suggestivo scenario del centro storico di Monte San Savino per la V edizione della “Sagra dello gnocco dolce” organizzata dalla Polisportiva Savinese. Una due giorni che avrà per protagonista indiscusso uno dei “piatti nobili” della cucina locale, il tipico dolce fatto di crema pasticcera cotta da mangiare con le mani, la cui ricetta si tramanda di generazione in generazione fra le più abili massaie savinesi.
Ma all’interno del programma della festa c’è tanto altro. Si comincia nel pomeriggio di sabato con l’apertura del bar in Piazza Gamurrini, per poi proseguire con la gimkana riservata ai ragazzi e coi campi da pallavolo a disposizione per tutti per avvincenti partite. Poi la cena sempre in Piazza Gamurrini (a partire dalle 20.00), seguita dall’intrattenimento musicale della “Dia Band” e dallo spettacolo della scuola di danza “Salsa Academy”. Alle 21,30, dalla magica cornice del cortile del Palazzo Comunale, si osservano le stelle in compagnia di esperti astrofili.
Si prosegue domenica mattina: alle 9.00 in Piazza Di Monte iscrizioni per raduno di auto e moto d’epoca, che faranno uno splendido giro per le campagne della Valdichiana e poi rientreranno al Monte per il pranzo sotto il Chiostro di Sant’Agostino (aperto anche a non iscritti al raduno, costo Euro 18). Alle 10.00 apre il bar in piazza, gnocchi per tutti. Si prosegue nel pomeriggio con la pallavolo, alle 20 la cena con specialità toscane. Alle 21.00 la premiazione delle formazioni Under 12 femminile e Under 14 maschile della Polisportiva che hanno riportato ottimi risultati nella stagione appena trascorsa. Quindi il gran finale col cabaret di “Ceccarino”, lo spettacolo di danza aerea a cura di Elisa Severi e poi la classicissima “Sfilata dello gnocco”, nella quale i migliori “gnocchi” del paese mostreranno i propri fisici scultorei e le spiccate abilità artistiche. La Società ringrazia Monnalisa, Oleificio Morettini, Banca Valdichiana e tutti gli altri sponsor per la collaborazione nella riuscita della manifestazione.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…