E’ in programma per Sabato, 11 ottobre 2014, alle ore 17.00 presso il teatro Signorelli di Cortona, la cerimonia di consegna del Premio Giornalistico “Pietro Pancrazi”, giunto quest’anno alla terza edizione. Il premio nasce dalla volontà della Fondazione “Nicodemo Settembrini Cortona”, e vede l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana e lacollaborazione con il Comune di Cortona e l’Accademia degli Arditi, costituita nel 2011 e nata da un profondo atto di generosità e di amore del suo fondatore e presidente, l’Avv. Nicodemo Settembrini, nei confronti della città di Cortona.
Con questa iniziativa intende premiare l’attività giornalistica e dell’editoria orientata a promuovere significativamente la Conservazione, la Tutela e la Valorizzazione del Paesaggio.
Nelle precedenti edizioni sono stati insigniti del premio Ilaria Borletti Buitoni, gia Presidente del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) ed il prof. Salvatore Settis.
La Giuria della Fondazione ha ritenuto, con giudizio unanime, di dover premiare, perla terza edizione del Premio 2014, il Prof. Massimo Cacciari, considerato, a livello internazionale, fra i più affidabili riferimenti di quel vasto movimento che fronteggia aggressioni e insensatezze a danno del Paesaggio.
È nota la sua posizione nei confronti del Mose a Venezia, da lui definito sin dal primo progetto “un mostro, inefficace e costoso”.
Nelle sue opere e nei suoi frequenti interventi pubblici si coglie una evidente tensione morale sostenuta da una manifesta libertà di pensiero.
La manifestazione sarà allietata anche da un intervento musicale del M° Roberto Fabbriciani.
Questo il programma
ore 17.00
Saluto del Sindaco
Presentazione della Fondazione “Nicodemo Settembrini Cortona”
e della 3a edizione del Premio “Pietro Pancrazi” Consegna del Premio da parte
del Presidente della Fondazione Avv. Nicodemo Settembrini
Intervento del
Prof. Massimo Cacciari
Brani musicali per flauto eseguiti dal
Maestro Roberto Fabbriciani
Coordina
Nicola Caldarone.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…