Categories Enti e Associazioni

A Marco Patalocco il Premio “Innovazione” della Camera di Commercio

Premio Innovazione a Marco Patalocco. Al giovane imprenditore, dirigente di CNA, è stato consegnato dalla Camera di Commercio in occasione del “Premio fedeltà al lavoro e sviluppo economico”. Un riconoscimento per un costante lavoro di aggiornamento in un settore, quello della maglieria, considerato tradizionale per eccellenza. La sua azienda “Maglificio Cortonese” lavora per importanti marchi nazionali e internazionali.

“La qualità della produzione è ovviamente un elemento irrinunciabile in questo contesto – commenta Patalocco. Ma oggi bisogna essere in grado di offrire qualcosa di più. E cioè un attento mix tra innovazione, nuove tecnologie e mantenimento della qualità artigianale”.

Patalocco ha fatto la scelta di essere, contemporaneamente, imprenditore, manager e “tecnico”.

“Avevo una formazione informatica da autodidatta ed ho sempre seguito attentamente lo svilupparsi degli hardware e dei software applicati all’impresa e, in modo particolare, al mio settore di attività. Sono convinto che per una strategia imprenditoriale, anche per imprese di piccole dimensioni come la mia, è irrinunciabile guardare avanti senza dimenticare il passato. La maglieria ha una forte connotazione artigiana ma questo non vuol dire negare ad essa le opportunità offerte dalla ricerca”.

Un esempio è dato dalla tecnica a intarsio. Nei capi di abbigliamento è normale la “stampa” di immagini e disegni.

“Oggi – ricorda Patalocco – possiamo “importare” su un capo a maglia qualsiasi immagine che, però, non viene certamente stampata. Un sistema applicativo consente di riprodurre, con la tecnica ad intarsio appunto, l’immagine richiesta. E’ un’ulteriore opportunità per creare originali e personalizzati capi di maglieria”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago