Premio Innovazione a Marco Patalocco. Al giovane imprenditore, dirigente di CNA, è stato consegnato dalla Camera di Commercio in occasione del “Premio fedeltà al lavoro e sviluppo economico”. Un riconoscimento per un costante lavoro di aggiornamento in un settore, quello della maglieria, considerato tradizionale per eccellenza. La sua azienda “Maglificio Cortonese” lavora per importanti marchi nazionali e internazionali.
“La qualità della produzione è ovviamente un elemento irrinunciabile in questo contesto – commenta Patalocco. Ma oggi bisogna essere in grado di offrire qualcosa di più. E cioè un attento mix tra innovazione, nuove tecnologie e mantenimento della qualità artigianale”.
Patalocco ha fatto la scelta di essere, contemporaneamente, imprenditore, manager e “tecnico”.
“Avevo una formazione informatica da autodidatta ed ho sempre seguito attentamente lo svilupparsi degli hardware e dei software applicati all’impresa e, in modo particolare, al mio settore di attività. Sono convinto che per una strategia imprenditoriale, anche per imprese di piccole dimensioni come la mia, è irrinunciabile guardare avanti senza dimenticare il passato. La maglieria ha una forte connotazione artigiana ma questo non vuol dire negare ad essa le opportunità offerte dalla ricerca”.
Un esempio è dato dalla tecnica a intarsio. Nei capi di abbigliamento è normale la “stampa” di immagini e disegni.
“Oggi – ricorda Patalocco – possiamo “importare” su un capo a maglia qualsiasi immagine che, però, non viene certamente stampata. Un sistema applicativo consente di riprodurre, con la tecnica ad intarsio appunto, l’immagine richiesta. E’ un’ulteriore opportunità per creare originali e personalizzati capi di maglieria”.