Cinque blogger finalisti tra gli oltre duecento in gara: il più bravo in cucina verrà premiato nella serata finale di Risate&Risotti che si terrà l’11 luglio a Lucignano, in provincia di Arezzo, nella splendida cornice della Piazza del Comune. L’appuntamento è fissato per le 20.30. Il food blogger più abile ai fornelli verrà scelto da una qualificata giuria di cuochi, giornalisti e personaggi dello spettacolo, presieduta da Maurizio Senese, presidente di Ltm Multimedia, la società editrice di Marco Polo, la televisione che è media partner della manifestazione. Verrà affiancato, tra gli altri, da Titti Dell’Erba di Ristoworld e Ristonews.
Il riconoscimento è intitolato alla memoria della chef orvietana Giuseppina Carboni.
La serata di Lucignano chiude un tour d’Italia gastronomico. La formula di Risate&Risotti è ormai collaudata: la kermesse umoristico-culinaria ideata da Luca Puzzuoli, abbina degustazioni Doc e cabaret di qualità.
Menu a base di riso e risate assicurate da uno stuolo di comici e cabarettisti. Ad ogni appuntamento uno chef affianca lo staff del locale che ospita la serata per realizzare un menu a quattro mani arricchito da un’attenta scelta di vini.
Il tour enogastronomico ha coinvolto più di 1000 persone, decine di cuochi e di comici e numerose cantine in varie regioni d’Italia.
La cena di Lucignano sarà realizzata dagli chef Marcello Varignani del Ristorante La Rocca e da Susanna Del Cipolla del Ristorante il Goccino, con la partecipazione dello chef ospite Baldassarre Fiorentino di Villa Balda.
Marco Tana sarà il protagonista assoluto dello spettacolo comico. L’evento sarà ripreso dalle telecamere di Marco Polo, che sveleranno ai telespettatori le bellezze artistiche e culturali del bellissimo borgo toscano. Il servizio fotografico, a beneficio dei vincitori e degli ospiti, verrà realizzato da Fabio Alessandrini.
Molti e qualificati gli sponsor dell’evento, che è patrocinato dal Comune di Lucignano: Frantoio Mancianti, Boscovivo, Cantina Gattavecchi, Macelleria Bruschi, Hotpoint Ariston, Tipografia Ceccarelli, Riso Maremma, Pasta Panarese e Engineering.