Casa del Vento, storica formazione folk rock aretina, festeggia vent’anni di attività e sceglie il Festival delle Musiche in Valdichiana per raccontarsi in musica insieme al suo pubblico. Luogo prediletto di un evento atteso sarà Lucignano, con la sua storica Piazza San Francesco. Ed è qui, domenica 27 luglio alle ore 21:15 e con ingresso gratuito, che potremo continuare ad applaudire il calore di una formazione conosciuta e apprezzata non solo per lo stile cantautorale e per le tante prestigiose collaborazioni – vale citare quella con Patti Smith – ma anche per l’impegno mai interrotto verso il recupero e la trasmissione su palcoscenico della memoria orale e del tessuto culturale di un territorio nel secolo che ha inflitto ai popoli due guerre mondiali.
Portavoce della formazione, in questo momento in tour per la promozione del primo album dal vivo registrato a marzo, sarà Luca Lanzi, voce energica e graffiante del gruppo. Insieme a lui, sul palcoscenico, il violinista Andreas Petermann per una serata che inviterà al canto e alla festa.
Anche il Museo Comunale di Lucignano parteciperà alla celebrazione della Casa del Vento proponendo ai propri visitatori una visita straordinaria dalle ore 21 alle ore 23:30 di domenica 27 con ingresso ridotto a 3 euro.
Prosegue con i “Vent’anni di Casa del Vento” Tra-dizioni e Contaminazioni, la sezione del Festival delle Musiche versata al confronto fra i generi artistici e gli stili musicali. Prossimo appuntamento domenica 3 agosto in via Matteotti con la cena toscana proposta dai ristoranti Il Goccino e La Maggiolata e la partecipazione, tra tavoli, piatti e pietanze, dei cantastorie Gildo dei Fantardi, Emo Rossi e degli improvvisatori della L.I.P.E. (Lega Italiana Poesia Estemporanea).
Ulteriori informazioni: Officine della Cultura – 0575 27961. Il Festival delle Musiche -www.festivaldellemusiche.it – è sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Lucignano, Comune di Cortona, Comune di Civitella in Val di Chiana. Il Festival delle Musiche è parte integrante del Link Festival: www.linkfestival.it.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…