Il teatro, alla fine, non è solo “teatro”. Non è solo agire d’attori e di spettatori, i primi sul palcoscenico, i secondi in platea. Il teatro è, innanzitutto, uno “spazio aperto” ed è abitabile. Lo sanno bene quelli di Officine della Cultura che, con “Assaggi di teatro” – titolo della stagione teatrale 2013/14 -, hanno spogliato il Teatro Rosini di Lucignano per restituirlo alla sua natura di luogo conviviale dedicato all’incontro, allo scambio e al dialogo. E al buon cibo.
Per la gioia dei degustatori della scena il primo evento in cartellone, “Itinerario Siriano”, in abbinamento sabato 30 novembre alla Festa della Toscana 2013, ha dunque stupito per l’intreccio non certo inedito ma inusuale, per Lucignano, di un teatro aromatizzato al sapore di Toscana.
Abbattuta la “quarta parete” teatrale l’evento ha raccontato di una cena gustosa messa in piedi dal Ristorante Il Goccino in una platea di tavoli, piatti e posate come mai non s’era visto e, a corollario di una torta di mele condita con crema inglese alla vaniglia – ma, strepitoso, segnaliamo il peposo alla fornacina accompagnato da una morbida crema di polenta – il viaggio ipotetico in Palestina, in musica e narrazione – protagonisti Samuele Boncompagni, Massimo Ferri e Massimiliano Dragoni -, che un inedito Francesco Petrarca non ha mai compiuto ma che ha descritto con dovizia di particolari raccontando di luoghi e sensazioni mediterranee ancora alla nostra portata.
La prima del Teatro Rosini è dunque andata in scena con appetito e successo, in un clima conviviale che apre le porte a una stagione tutta da assaggiare, a partire da venerdì prossimo, 6 dicembre, con un evento interamente gratuito a celebrazione della Giornata Nazionale per la Salute Mentale.
Inizio alle ore 18 in Biblioteca Comunale, buffet alle ore 20 e spettacolo alle ore 21:15, in teatro – questa volta con una vera platea -, attratti dallo “Zigulì” di Francesco Colella. L’evento è organizzato in collaborazione con Associazione Autismo Toscana.
Maggiori informazioni visitando il sito: www.officinedellacultura.org.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…