Il 26 giugno, nella splendida cornice del Castello di Gargonza, si svolge la cerimonia del Passaggio della Campana del Lions Club Lucignano e Val d’Esse, alla presenza dei soci del Club, dei presidenti degli altri Lions club della Circoscrizione di Arezzo, dei Club della Valdichiana della Circoscrizione di Siena e di graditi ospiti.
L’attività nell’annata 2015/2016, sotto la presidenza di Cinzia Cardinali, ha evidenziato il costante e proficuo impegno del Club nel promuovere service a favore del territorio dando nota, altresì, della stretta amicizia e nel contempo vicinanza degli altri Club della Valdichiana sia aretina che senese finalizzata al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità. Sforzo costante è stato quello di creare un’atmosfera di serena collaborazione e di reciproco rispetto tra i soci, nel rispetto delle regole di convivenza e dei principi dell’etica Iionistica. Il Club ha beneficiato della disponibilità, della collaborazione e dello spirito di servizio del Consiglio direttivo, dei soci e dei loro familiari, con una buona presenza anche alle attività effettuate nel corso dell’anno sociale. La partecipazione e la condivisione dei soci alle esperienze ed alle attività dell’annata, infatti, da il vero valore al concetto “essere Lions” e costituisce la vera ricchezza del Lions oltre che del nostro club.
Il club ha contribuito a rafforzare il senso di appartenente alla comunità dialogando con gli enti territoriali: l’annata si è aperta con la partecipazione all’incontro “Il vero nemico dell’arte? Il conformismo” del Comune di Monte San Savino e consegnando un pacco alimentare durante la Cerimonia della donazione del cero alla Collegiata di S. Martino a Foiano della Chiana (11 novembre 2015). Ha agito con impegno nel campo culturale, proponendo un incontro per approfondire Il Progetto El Alamein, salvaguardia dei luoghi della Battaglia (Egitto 1942) con Aldino Bondesan dell’Università di Padova (marzo 2016), in interclub con Arezzo Nord Est. Ha agito per migliorare concretamente la qualità della vita nel nostro territorio partecipando alla riqualificazione dell’area verde adiacente alla Chiesa di S. Francesco a Foiano della Chiana nell’ambito del progetto della Pro loco Regala un albero al tuo paese (ottobre 2015).
I services proposti hanno presentato aspetti di continuità con l’attività degli anni precedenti, come il Premio Lion oil (novembre 2015), sempre molto apprezzato, che ha permesso di raccogliere fondi da destinare al progetto teatro per la scuola elementare di Ciggiano (classi I e II) condotto da Samuele Boncompagni di Noidellescarpediverse; e in adesione ad attività di ambito distrettuale e nazionale come il Progetto Martina per la prevenzione dei tumori giovanili, con attività di informazione a cura del socio Pietro Mascheri, rivolto agli studenti delle ultime classi degli istituti superiori di Foiano della Chiana e Castiglion Fiorentino (oltre 170 studenti) o il convegno “Ludopatia e giovani, contrasto alle dipendenze patologiche” (gennaio) a proseguire ed integrare l’attività di informazione su questo grave problema dei tempi moderni grazie al socio Francesco Veltroni. Il tema dei giovani è stato al centro dell’attenzione di questa annata: oltre alle attività già ricordate, infatti, è stata anche proposta un’interessante incontro agli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Foiano della Chiana con argomento “La sicurezza dei ragazzi su internet” grazie alla preparazione di Piero Fontana.
Non sono mancati momenti maggiormente conviviali come la Festa degli auguri (dicembre 2015) o la Festa di Carnevale (febbraio), organizzata in interclub per meglio riuscire nel duplice scopo di rinsaldare i valori di amicizia interni al club e con gli altri club e di lavorare per il bene comune: i fondi raccolti sono andati a due importanti services lionistici: la Lotta contro il morbillo e i Cani guida.
Con orgoglio il Club ha promosso e coordinato quella che può essere considerata l’attività di punta dell’annata: la prima edizione del Lions in Piazza (17 aprile 2016) organizzata dai sei club della Valdichiana sia aretina che senese grazie alla collaborazione di una pluralità di soggetti, primo fra tutti il Valdichiana Outlet Village, che ha visto oltre 10 medici impegnati in oltre 500 visite gratuite effettuate (controllo pressione, consulenze alimentari, glaucoma, diabete, otite, tumore del cavo orale, melanoma, glicemia, visite ortopediche e dentistiche pediatriche, colesterolo).
Questa ed altre attività sono state svolte in interclub con i lions club Cortona Valdichiana host e Cortona Corito Clanis uniti già da precedenti vincoli di amicizia che, tutti insieme, hanno promosso un’intesa più ampia con valenza anche al recupero della comune cultura della Valdichiana con i tre club della Valdichiana senese Chianchiano Terme, Valdichiana i Chiari e Chiusi. A segnare questo importante seme di amicizia, che confidiamo possa germogliare nei prossimi anni per attività sempre più incisive, i presidenti dei Lions Club della Valdichiana hanno anche prodotto un guidoncino ricordo con il motto: “da soli siamo forti ma insieme vinciamo”.
Il Club, quindi, pur piccolo quanto ai numeri, ha percorso un’annata dal bilancio molto positivo suggellata dall’ingresso di un nuovo socio, durante la visita del Governatore Carlo Bianucci. In questo ambito va ricordato l’impegno diretto dei soci che fungono da guide e tutor sia relativamente ai rapporti umani/interpersonali che ai valori specifici del Lionismo.
L’augurio è per Pietro Mascheri al quale Cinzia Cardinali passerà la campana domenica 26 giugno in concomitanza con il festeggiamento del XIX anniversario della fondazione del Club, la charter night. Pietro Mascheri è farmacista e fitoteraupeuta, che saprà trasferire l’impegno, la carica emotiva e la professionalità della vita in questo prossimo impegno.