Patrizio Soresi, ingegnere residente a Foiano della Chiana (fraz. Pozzo della Chiana), profondo conoscitore delle materie delle energie alternative, conduce un incontro aperto a tutta la cittadinanza per la presentazione delle fonti energetiche mondiali e delle strategie e prospettive per le fonti rinnovabili.
Dopo una breve introduzione sul significato etimologico delle parole “energia” e “alternativo” l’incontro verte sull’esposizione delle risorse energetiche terrestri e sulla loro disponibilità e diffusione, con particolare riferimento, quindi, a quelle rinnovabili (energia solare, eolica, dalle maree). Superata la scelta politica del governo italiano degli anni Settanta del Novecento sull’utilizzo del petrolio, Soresi affronterà l’analisi di un sistema energetico “ecosostenibile” con riferimento alle celle a combustibile, agli impianti a biomasse, agli impianti di termovalorizzazione dei rifiuti ed in particolare il tema delle possibili scelte politico-sociali che influenzano la produzione (o meglio la riduzione) dei rifiuti urbani, dei rifiuti industriali e l’impatto ambientale. I singoli aspetti saranno presentati in maniera informativa e con la massima obiettività rispetto a possibili strumentalizzazioni economiche per la diffusione corretta dei concetti.
Patrizio Soresi si è laureato in ingegneria ad indirizzo energetico ed ha esperienza professionale nella progettazione, costruzione e messa in funzione di impianti di incenerimenti dei rifiuti. È profondo conoscitore delle fonti energetiche e soprattutto delle possibili strategie per delle scelte ecosostenibili. Vive con la famiglia a Foiano della Chiana.
L’incontro aperto a tutti è organizzato presso la sala conferenze della Torre di Gargonza dal Lions club Lucignano e Val d’Esse.
Sabato 21 aprile alle 18:45 Incontro
“Energie alternative e sviluppo sostenibile”
Info: Lions club Lucignano e Val d’Esse Panichi Angiolo, paq@sisted.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…