Categories Enti e Associazioni

A Foiano il Carnevale anima l’estate: Notte Bianca il 2 Luglio

E’ tutto pronto per l’edizione estiva del Carnevale di Foiano della Chiana, il piccolo borgo toscano in provincia di Arezzo che ospita il carnevale più antico d’Italia con 472 edizioni. Strade e vie saranno colorate dalle mascherate dei quattro cantieri che per l’occasione esibiranno in notturna le quattro giganti opere di cartapesta che si sono date sfida durante il periodo Carnevale. La festa partirà sabato 25 giugno, con una sorta di preambolo in occasione dell’ultima giornata della Settimana Musicale Foianese promossa dalla Filarmonica “Mascagni”.

Il 26 giugno il programma prosegue con il “Girocondo”, questo il nome dell’iniziativa, che partirà proprio dal piazzale antistante ai Cantieri del Carnevale quando alle ore 9 è previsto il ritrovo delle auto d’epoca per l’iscrizione in vista della partenza del corteo a partire dalle ore 10 non prima di una sosta per una colazione tradizionale. Il corteo riprenderà il via per un giro turistico che affronterà la Valdichiana e le principali cittadine medievali. Il rientro è previsto a Foiano della Chiana per le 12.30, presso Piazza Matteotti, orario perfetto per un aperitivo presso il Caffè La Costa di San Rocca e quindi via verso il ristorante “La Sosta del Granducato” (presso il Valdichiana Outlet Village) dove un pranzo suggellerà la giornata. Il raduno è aperto a tutti i veicoli (auto e moto) d’epoca regolarmente registrati come tali.

La festa estiva del Carnevale proseguirà il primo luglio quando oltre a ritrovare “Le Golosità di Re Giocondo” sarà la serata si svolgerà “FuoriOnda”, il festival dedicato alle band musicali emergenti. Il 2 luglio sarà invece il momento clou degli eventi estivi promossi dall’Associazione del Carnevale con il Carnevale sotto le stelle. In questa occasione i giganti di cartapesta torneranno in piazza e per le vie del centro storico di Foiano della Chiana (Ar). Un percorso enogastronomico itinerante metterà in luce gli aspetti della grande tradizione culinaria toscana, con i quattro cantieri che si misureranno con la sana rivalità che contraddistingue il carnevale nel presentare i loro piatti vera esaltazione della cucina “casereccia”. Oltre al cibo, il percorso enogastronomico prevede l’enoteca del carnevale. I saldi estivi inoltre cominceranno proprio in questa notte in maniera ancora più piacevole: l’associazione commercianti infatti, partner di questa Notte bianca, offrirà l’intrattenimento musicale nelle piazze Fra’ Benedetto e Matteotti.

Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2011 alla 472esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Quattro grandi carri allegorici in competizione, appartenenti ai cantieri di Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici, sfilano di fronte ad una giuria formata da esperti d’arte di livello nazionale. L’edizione 2011 si è conclusa con la vittoria del cantiere dei Rustici.

Per il Carnevale sotto le stelle sono stati attivati dei pacchetti speciali di soggiorno in alcune strutture ricettive della zona. Per informazioni sulle attività convenzionate è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione www.carnevaledifoiano.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago