Ricomincia la scuola a Foiano della Chiana con una grande novità: c’è un nuovo iscritto e non è un essere umano, ma Nao, il primo robot umanoide di di tipo commerciale con voce, gestualità ed intelligenza simili alle nostre. Verrà utilizzato come ausilio nella didattica in tutti gli ordini di scuola dell’Omnicomprensivo G. Marcelli, essendo provata la sua efficacia soprattutto con alunni portatori di bisogni educativi speciali.
Nao, che è alto quasi un metro e che parla cinquantaquattro lingue, nasce dalla “scommessa” della preside Anna Bernardini e dello staff dell’Istituto Omnicomprensivo di Foiano, che da anni puntano sullo sviluppo della robotica e dei nuovi linguaggi digitali, all’interno dei percorsi di formazione della scuola. Percorsi che, partendo dalla materna, accompagnano gli alunni fino alla fine delle superiori, con i due indirizzi professionali di meccanico e di addetto alle vendite. Nel 2016 è inoltre passato sotto le dipendenze del Marcelli anche l’Istituto Tecnico Economico, la storica Ragioneria di Foiano.
Nao arriva in Val di Chiana grazie ai fondi di un progetto sulla scuola digitale e di un Piano Operativo Regionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che coinvolge tutti gli istituti professionali della provincia e del quale l’Omnicomprensivo di Foiano è oggi con orgoglio capofila. Come sono motivo di orgoglio per la scuola le collaborazioni con il CNR di Pisa e il solido rapporto di partenariato con alcune fra le più prestigiose ed innovative aziende meccaniche e commerciali del territorio.