Categories Enti e Associazioni

A Cortona seconda tappa di “ArTour, il bello in piazza”

Appuntamento a Cortona, domenica 8 luglio, con la mostra mercato di artigianato artistico ARTour il bello in piazza.
In Piazza Signorelli, l’artigianato artistico italiano sarà protagonista dell’iniziativa itinerante di Artex che sceglie di toccare alcuni dei luoghi più affascinanti della regione, mettendo in esposizione e vendita oggetti di artigianato tradizionale e artistico da tutta italia.

Piazza Signorelli diverrà dunque una vetrina speciale per i circa venti espositori che hanno scelto questo modo originale di proporre e valorizzare i propri prodotti promuovendo uno speciale shopping tra oggetti unici ed originali, frutto di una rilettura di stili e tecniche tradizionali e risultato di ricerca e nuova creatività d’autore.  ARTour il bello in piazza propone uno stile  di acquisto alternativo e un modo originale per visitare alcuni tra i luoghi più belli del territorio toscano incontrando le produzioni di grandi artigiani e designer italiani: un connubio perfetto tra artigianato e turismo.

Con ARTour è possibile scoprire un’altra Toscana, che vive parallelamente a quella dei monumenti e delle grandi opere d’arte,  grazie alla “topografia del bello” proposta da Artex, dove l’artigianato rivendica un ruolo da protagonista,  con la capacità di attrarre nuovi flussi turistici e culturali di qualità, alla ricerca di esperienze che permettono il contatto con la cultura del luogo

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago