Categories Enti e Associazioni

A Cortona “Sapori di primavera”

Al via la prima edizione di “Sapori di Primavera”. Il centro storico di Cortona domenica 8 e lunedì 9 aprile ospiterà la mostra mercato agro alimentare dei prodotti tipici toscani. L’evento è organizzato dalla Confesercenti, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Cortona con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio. Dalle ore 10 alle20, inpiazza Signorelli per ben due giorni esporranno dodici aziende del territorio aretino con i prodotti tipici del territorio.

Negli stand per Pasqua e Pasquetta sarà possibile degustare prodotti di qualità: formaggi freschi e stagionati, prosciutto del casentino e sbriciolona, sambudelli, tartufi freschi, salumi di cinta senese, marmellate, vini ed oli locali, spezie e zafferano,  vari tipi di pesce di lago  cotto e marinato sono solo alcune delle prelibatezze che sarà possibile acquistare in occasione della mostra gastronomica.

“Abbiamo deciso di animare e promuovere il centro storico di Cortona – commentaLucio Goriperla Confesercenti- puntando sulla qualità dei nostri prodotti  locali. Crediamo che visitatori e residenti apprezzeranno questa iniziativa di qualità. Una vera opportunità per promuovere il centro storico e la sua rete commerciale in occasione della festività pasquali. Un periodo durante il quale molti visitatori fanno visita alle bellezze del nostro del territorio e i residenti vivono in tranquillità la loro bellissima città”.

La mostra si arricchisce anche di prodotti di tre enoteche di Cortona. Lunedì dalle 15 alle 16,30 sono previste speciali degustazioni di vini in abbinamento con prodotti tipici presso l’enoteca Molesini. Dalle 16,30 alle 18 l’appuntamento è all’enoteca Enotria ed infine dalle 18 alle 19 all’enoteca Cacio Brillo. E bonus speciale con lo sconto di un euro da utilizzare per l’acquisto del vino presso le tre enoteche per chi durante i due giorni di fiera acquisterà prodotti in fiera.

Arezzo, 5 aprile 2012

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago