Sono state consegnate ufficialmente ieri mattina dall’Arcivescovo Riccardo Fontana e dal Sindaco di Cortona Andrea Vignini 17 abitazioni a canone agevolato per altrettante famiglie. L’operazione è stata realizzata grazie al restauro di quattro antichi complessi nel Comune di Cortona: tre appartamenti a Ronzano, quattro a Fossa Del Lupo, quattro a Riccio e sei a Sant’Andrea di Sorbello. “L’intervento – spiega l’Arcivescovo – si è reso necessario per aiutare le famiglie in tempo di crisi. Un sempre maggior numero di nuclei familiari, sebbene non abbiano i requisiti per l’accesso agli alloggi di edilizia popolare, non riescono ad affittare un’abitazione a prezzi di mercato”.
L’operazione è stata realizzata grazie a un cofinanziamento del 65% dell’Istituto Diocesano per il sostentamento del Clero e del 35% da parte della Regione, a seguito di un protocollo d’intesa siglato con la Conferenza Episcopale Toscana. Il Comune di Cortona ha seguito l’iter amministrativo per la realizzazione e per l’assegnazione delle abitazioni alle famiglie.
Il recupero degli immobili è avvenuto utilizzando materiali coerenti con i caratteri e la tradizione locale recuperando gli elementi architettonici caratteristici di ogni fabbricato. Gli interventi sono stati compiuti avendo come fine di garantire la qualità della vita delle persone e assicurando alle famiglie un canone agevolato per i prossimi 25 anni.
“Abbiamo deciso di intraprendere questi interventi per contribuire a calmierare il mercato delle abitazioni – spiega il Presidente dell’Istituto Diocesano per il sostentamento del Clero della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, monsignor Donato Buchicchio -. Abbiamo voluto riqualificare queste strutture per fare la nostra parte per aumentare la coesione e l’inclusione sociale tramite una più adeguata offerta abitativa”.
“Questa operazione, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, rappresenta un esempio di come si possono raggiungere risultati importanti mettendo in rete le forze, le risorse e le competenze. Come Amministrazione Locale siamo molto felici per questa iniziativa che risponde concretamente alle esigenze di tante famiglie del territorio”.
Il costo complessivo delle opere eseguite è di circa 2.200.000 euro.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…