La vita avventurosa e romantica di un principe etrusco cortonese al centro dell’ultima fatica letteraria di Venerio Cattani, pubblicata postuma per volere della famiglia da Next Duepuntozero edizioni. “Arnth, l’ultimo generale etrusco” è un romanzo intenso, ricco e coinvolgente, frutto della grande passione che il famoso deputato socialista, nonché giornalista e scrittore di razza, aveva per la sua Cortona, città a cui era legato fin dagli anni ’70 e dove ha trascorso molti momenti felici della sua vita.
Romanzo che per anni ha tenuto gelosamente in un cassetto, fino a che suo figlio Fernando e suo nipote Giovanni, a pochi anni dalla morte, hanno deciso di svelarlo al pubblico forgiando per l’occasione anche una interessante Doc Cortona che porta il nome del protagonista.
Il vino “Arnth”, prodotto proprio dall’azienda agricola di famiglia “La Calonica” è un Syrah in purezza di grande eleganza e complessità, che ben rappresenta la storia di Arnth Mefanates e Velia Hapisnei princeps della città etrusca di Cortona che Cattani ha deciso di raccontare grazie ad una specialissima “macchina del tempo” che gli ha permesso di concentrare, nel corso della vita dei protagonisti, avvenimenti che in realtà si sono svolti in due secoli di storia.
Uno speciale QR-Code, allegato all’etichetta del vino, rimanderà, inoltre, ad alcuni significativi capitoli del romanzo (tradotti anche in lingua inglese) per far assaporare e appassionare i lettori.
“Arnth, l’ultimo generale etrusco”, che ha ottenuto anche il placet del noto professore e archeologo Mario Torelli, sarà presentato a Cortona il prossimo 9 marzo alle ore 11,30 presso la Sala Medicea di Palazzo Casali.
Padrone di casa sarà il sindaco di Cortona Andrea Vignini, mentre la presentazione del romanzo spetterà al Professor Zeffiro Ciuffoletti dell’Università degli Studi di Firenze e al prof Nicola Caldarone giornalista e scrittore cortonese.
Seguirà una degustazione di Arnth Syrah Cortona DOC 2010.
Il libro, edito dalla casa editrice Next Duepuntozero Edizioni, sarà distribuito sia nella tradizionale versione cartacea che nel formato digitale e-book. Si tratta del primo autore cortonese a puntare e investire su questa nuova piattaforma, in forte e importante ascesa
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…