Categories Enti e Associazioni

A Chiusi un lungo fine settimana di eventi

Si comincia il 2 giugno con la tradizionale Fiera della Stazione a Chiusi Scalo; sabato 4, sarà la volta della giornata dell’Istituto comprensivo Graziano da Chiusi dedicata ai giochi di strada, “Dalla playstation alla campana”, e domenica 5, grande festa dello sport e dei giovani con il BancaVolley, a Chiusi Scalo. A Chiusi tante occasioni per vivere il paese nel prossimo finesettimana e in particolare, tante possibilità di gioco, sport, divertimento e formazione per i giovani.

Si comincia giovedì 2 giugno con la tradizionale Fiera della Stazione promossa dal Centro commerciale naturale di Chiusi Scalo animato da Chiusinvetrina, Comune, Banca Valdichiana e associazioni di categoria che, come ogni anno torna in questa data per offrire a cittadini e visitatori, una grande varietà di occasioni di acquisto a prezzi convenienti presso gli oltre 120 banchi e i numerosi punti vendita, tutti aperti per l’occasione. L’offerta della Fiera di Chiusi Scalo coprirà come sempre tutte le categorie merceologiche, e offrirà anche numerose occasioni di divertimento per grandi e bambini, grazie a esibizioni di giocolieri, spettacoli itineranti e artisti di strada. Previsto anche uno spazio con gonfiabili. Inoltre, degustazioni e possibilità di assaggio offerte da espositori e negozianti. Alle 18 infine concerto della Filarmonica Città di Chiusi e discorso del neo Sindaco Stefano Scaramelli in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno.

Scuola. “Dalla Playstation alla campana”. Sabato 4 giugno, un appuntamento speciale per le famiglie di Chiusi, invitate, insieme con i loro figli, a partecipare all’evento finale del progetto “Imparare la salute” promosso dall’Istituto comprensivo Graziano da Chiusi, in collaborazione con l’Azienda Usl 7 di Siena e il Comune di Chiusi. L’evento, dal titolo “Dalla Playstation alla Campana”, prevede un’intera giornata dedicata ai giochi di strada con  la partecipazione, la mattina (9.30 – 12) dei bambini delle scuole dell’infanzia di Chiusi Città e Montallese e della scuola primaria del centro storico, insieme con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado ai giochi organizzati a Chiusi Città; nel pomeriggio invece, dalle 15 alle 18, i giochi saranno organizzati a Chiusi Scalo e a partecipare saranno i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria della frazione. Ai giochi seguirà, dopo una merenda salutare ai giardini di via Oslavia, una sfilata per le vie di Chiusi Scalo prima e un concerto poi, in piazza XXVI giugno, dell’orchestra della scuola media di Chiusi “Young Band”, insieme con l’orchestra di Monte San Savino “Acchiappanote”, entrambe reduci da premi nazionali (la prima a Campobasso e la seconda a Terni) ed entrambe sostenute da Banca Valdichiana.

La giornata rappresenta la conclusione di un progetto che, avviato all’inizio dell’anno scolastico 2010/2011, si è sviluppato in questi mesi con azioni educative rivolte ai ragazzi e agli adulti. L’obiettivo era quello di tracciare un percorso formativo per bambini, ragazzi e famiglie nel campo della salute e della prevenzione, in modo da favorire l’acquisizione di stili di vita corretti e di strumenti per compiere le scelte giuste nell’ambito dell’alimentazione, della ‘gestione’ del corpo, dell’affettività e del gioco.

Per quanto riguarda il gioco, “l’intento – spiega la Preside dell’Istituto Rita Albani – non è tanto quello di sostituire i giochi tecnologici con quelli di una volta (del resto sarebbe poco realistico), ma  di offrire ai ragazzi (e agli adulti) l’opportunità di conoscere anche modi diversi di giocare, di relazionarsi con gli altri: un’opportunità  di riappropriarsi del gioco motorio spontaneo per di più con la possibilità di riprendersi alcuni spazi cittadini,  che già di per sé favorirebbero la  libera socializzazione”.  Nel corso della giornata si svolgerà anche un mercatino di oggetti che bambini e ragazzi hanno realizzato nel corso dell’anno scolastico e le famiglie potranno acquistare.

Il progetto “Imparare la salute” è stato realizzato, secondo i principi della “Comunità educante”, su cui il Graziano da Chiusi lavora da diversi anni, dalla scuola in collaborazione non solo con la AUSL e il Comune ma anche con Banca Valdichiana e numerose altre associazioni e aziende come Comitato soci Coop Chiusi, Genitori per Chiusi, Volto Amico, Auser, Ada, Comitato Eventi, Gruppo ciclistico amatori, Parrocchia Santa Maria della Pace e Proloco Chiusi.

Banca Valdichiana, Vitt Chiusi e Centro commerciale naturale insieme per  “Banca Volley”. Domenica 5 giugno saranno oltre 400 i bambini e ragazzi che invaderanno Chiusi Scalo grazie alla bella iniziativa che Banca Valdichiana ha promosso in collaborazione con  la storica società di pallavolo della cittadina etrusca (che nel 2012 compirà 60 anni di vita) Vitt Chiusi e il Centro Commerciale naturale di Chius Scalo. L’occasione sarà la prima edizione del “Banca Volley”, un festoso torneo di pallavolo tra le società presenti nel territorio di riferimento della Banca, ovvero  tra i Comuni delle province di Siena Arezzo e Perugia che porteranno a Chiusi Scalo i loro atleti più giovani. Il Torneo, che prevede la presenza di oltre 400 bambini con famiglie, sarà organizzato dalla Vitt, e si svolgerà per l’intera giornata attraverso gare non competitive di super e mini volley e di palla rilanciata tra bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, in campi da pallavolo che per l’occasione saranno allestiti per le vie di Chiusi Scalo. La giornata, nel corso della quale i negozi del Centro commerciale naturale saranno tutti aperti per dare alle famiglie occasioni anche di acquisto e di intrattenimento, prevede inoltre un torneo di pallavolo per i genitori, gare di calciobalilla e tanta musica. Per genitori ed amici inoltre, ristoranti con menù convenzionati e possibilità di visite guidate presso museo ed itinerari etruschi.  A conclusione dell’evento che prevede premi per tutti i partecipanti, verrà offerto un ricco buffet a bambini e genitori e la serata sarà allietata da tanta musica. L’evento sarà anche un’occasione per festeggiare il 150° dell’Unità d’Italia. A tutti i bambini infatti verranno consegnate magliette colorate in modo da formare tutti insieme la bandiera italiana.

“Una serie di manifestazioni, in questo finesettimana,– spiegano la presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti e il Direttore Fulvio Benicchi- a cui teniamo molto in quanto come Banca locale abbiamo da sempre come obiettivo il sostegno delle comunità in cui operiamo da un punto di vista economico (per questo siamo presenti nel centro commerciale naturale di Chiusi come di altri comuni), ma anche sociale e culturale: per questo siamo particolarmente vicini ai giovani attraverso il sostegno alle scuole, come quella di Chiusi, e alle società sportive, come la Vitt, oltrechè a tutte quelle realtà che contribuiscono insieme ad una crscita sana e alla formazione dei giovani, futuro dei nostri territori”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago