Categories Enti e Associazioni

A Castiglioni torna la ‘November Fest’ del Rione Porta Romana

Intravedendo all’orizzonte il traguardo dei primi dieci anni di vita, Novemberfest è pronto per scaldare i primi weekend veramente invernali della movida castiglionese e aretina. La nona edizione dell’evento targato Porta Romana sarà in programma negli ultimi due fine settimana di novembre, nei giorni 19 e 20, e dal 24 al 27, nella ormai affezionata e comoda location del “Pallone” di Montecchio Vesponi, tensostruttura grande e riscaldata che può accogliere tutte le attività legate alla manifestazione.

 

Novemberfest è la rassegna che umilmente, e con spirito goliardico, si ispira ad Oktoberfest e tutti gli eventi di questo genere, proponendo un’ampia offerta di birre tedesche industriali e il caratteristico stinco cotto su forno a legna. Ma la kermesse del rione della Lupa continua la sua mission per crescere e rinforzare la sua identità, e in quest’ottica s’inserisce il giusto spazio dato alle birre artigianali locali, nello specifico 5 birre “agricole” prodotte in tutta la loro filiera in Valdichiana, da provare alla spina tutte le sere oppure da degustazione durante il nuovo evento “Aperistinco” (20 e 27 novembre), mentre sul piano gastronomico continua la ricerca per rendere il menu sempre più adeguato al contesto, dai wurstel proposti in più versioni ai classici brezel, dalla polenta sommersa di ragù ai dolci krapfen.

Novemberfest è pensato per tutti i target, dai più piccoli ai quali sarà dedicata un’area apposita con l’animazione di Animanime, ai giovani amanti della birra, alle famiglie: il programma presenta svariate iniziative, molte delle quali nate con la volontà di coinvolgere e far interagire il più possibile il pubblico.

Novemberfest gode della collaborazione della Polisportiva Montecchio Vesponi e del patrocinio di Comune e Pro Loco di Castiglion Fiorentino. Grazie al sostegno di Sei Toscana e Nieco Spa, la birra verrà versata dentro bicchieri di plastica rigida, lavabili e riutilizzabili, che consentiranno la riduzione di spreco di plastica usa-e-getta: un piccolo e simbolico gesto pensato per sensibilizzare i rionali e i clienti sui temi ambientali.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago