Intravedendo all’orizzonte il traguardo dei primi dieci anni di vita, Novemberfest è pronto per scaldare i primi weekend veramente invernali della movida castiglionese e aretina. La nona edizione dell’evento targato Porta Romana sarà in programma negli ultimi due fine settimana di novembre, nei giorni 19 e 20, e dal 24 al 27, nella ormai affezionata e comoda location del “Pallone” di Montecchio Vesponi, tensostruttura grande e riscaldata che può accogliere tutte le attività legate alla manifestazione.
Novemberfest è la rassegna che umilmente, e con spirito goliardico, si ispira ad Oktoberfest e tutti gli eventi di questo genere, proponendo un’ampia offerta di birre tedesche industriali e il caratteristico stinco cotto su forno a legna. Ma la kermesse del rione della Lupa continua la sua mission per crescere e rinforzare la sua identità, e in quest’ottica s’inserisce il giusto spazio dato alle birre artigianali locali, nello specifico 5 birre “agricole” prodotte in tutta la loro filiera in Valdichiana, da provare alla spina tutte le sere oppure da degustazione durante il nuovo evento “Aperistinco” (20 e 27 novembre), mentre sul piano gastronomico continua la ricerca per rendere il menu sempre più adeguato al contesto, dai wurstel proposti in più versioni ai classici brezel, dalla polenta sommersa di ragù ai dolci krapfen.
Novemberfest è pensato per tutti i target, dai più piccoli ai quali sarà dedicata un’area apposita con l’animazione di Animanime, ai giovani amanti della birra, alle famiglie: il programma presenta svariate iniziative, molte delle quali nate con la volontà di coinvolgere e far interagire il più possibile il pubblico.
Novemberfest gode della collaborazione della Polisportiva Montecchio Vesponi e del patrocinio di Comune e Pro Loco di Castiglion Fiorentino. Grazie al sostegno di Sei Toscana e Nieco Spa, la birra verrà versata dentro bicchieri di plastica rigida, lavabili e riutilizzabili, che consentiranno la riduzione di spreco di plastica usa-e-getta: un piccolo e simbolico gesto pensato per sensibilizzare i rionali e i clienti sui temi ambientali.