La Rete Museale di Castiglion Fiorentino partecipa alla “Notte Europea dei Musei”, sabato 17 maggio 2014. Nella Chiesa di S. Angelo al Cassero, alle ore 21.00, la dott.ssa Paola Cardinali presenterà il Restauro della Grande Croce Dipinta, raffigurante il Cristo Patiens(sec. XIII), il cui recupero ha costituito un evento di particolare importanza sul piano artistico-culturale perché la Croce è una delle più importanti opere medioevali esistenti nel territorio aretino.
Lo Storico dell’Arte Michele Tocchi presenterà”Due santi per due capolavori: il San Francesco di Bartolomeo della Gatta e il San Gerolamo di Francesco Capella detto il Daggiù”.
Si tratta di due capolavori della Pinacoteca castiglionese aventi come soggetto due grandi santi accomunati dalla vita mistica: il San Francesco che riceve le Stimmate del monaco camaldolese fiorentino Bartolomeo della Gatta (1486- ’87) e il San Gerolamo del pittore veneziano Francesco Capella (1750 circa).
Due opere di grande qualità – l’una rinascimentale, l’altra Rococò – che testimoniano nei secoli la vivace storia artistica castiglionese.
Apertura straordinaria dei Musei dalle ore 21.00 alle ore 24.00.