Categories Enti e Associazioni

A Castiglioni al via la Festa Medievale Biancazzurra

Riparte la Festa Medievale Biancoazzurra organizzata dal Rione Cassero: dal 30 maggio al 2 giugno il Piazzale della Torre sarà nuovamente teatro di una delle manifestazioni sicuramente di maggior rilievo che si tengono a Castiglion Fiorentino. I primi tre giorni della Festa, lo scorso fine settimana, non sono stati troppo favoriti dalle condizioni atmosferiche ma è bastata la giornata di sabato per registrare la presenza di almeno duemila persone, vogliose di primavera innanzitutto, ma anche di gustare le prelibatezze offerte dai tavernieri biancoazzurri ed di assistere ai numerosi intrattenimenti proposti come sempre gratuitamente al pubblico.

Marcata è stata la presenza di turisti giunti anche da molto lontano e che hanno sicuramente dato linfa anche al settore terziario, se è vero che specialmente ristoranti e strutture ricettive hanno registrato picchi di presenza: la Festa Medievale Biancoazzurra ha ormai valicato i confini  regionali e sta davvero imponendosi all’attenzione  dei navigatori in rete, fatto questo confermato anche dall’importante riconoscimento ricevuto proprio dal portale “Weekendagogo”, la cui troupe era presente sabato scorso per assegnare ai dirigenti del Rione Cassero la targa che sanzionava la manifestazione castiglionese come la più cliccata tra gli eventi nazionali del finesettimana. Certo una bella soddisfazione per tutti i contradaioli che dedicano durante  l’anno molto del loro tempo all’organizzazione della Festa Medievale Biancoazzurra. Durante queste giornate, oltre al solito ricco panorama di offerte enogastronomiche, particolarmente accattivante sarà il programma degli spettacoli che prevede addirittura due formazioni di musici direttamente dal Portogallo, tra le più affermate in Europa nel settore: basti pensare che l’insieme “Cornalusa” – ormai colonna sonora ufficiale della manifestazione – ha preso parte di recente alle manifestazioni collaterali del Gran Premio del Bahrein di Formula 1, riscuotendo enorme successo . Non mancheranno sbandieratori, giullari , mangiafuoco , mangiaspade, serpenti ed uccelli rapaci per concludere in bellezza con l’ormai famoso ed apprezzatissimo spettacolo musicale-pirotecnico a chiusura della manifestazione, verso le ore 23 di lunedì 2 giugno.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago