E’ il sogno di tutti i bambini: diventare pompieri. In attesa che il sogno si trasformi in realtà, per loro è possibile partecipare ad una giornata da non dimenticare. Nell’ambito della Rampichiana, in programma domenica prossima a Castiglion Fiorentino, sabato 23 marzo dalle 10.30 al tardo pomeriggio, in piazzale Garibaldi si terrà “Pompieropoli”, un camp dimostrativo dell’attività dei Vigili del Fuoco per bambini e ragazzi. La Pro Loco è stata incaricata dall’Amministrazione Comunale a coadiuvare l’Asd Il Cavallino sia per la Rampichiana che per Pompieropoli.
L’esperienza consiste nella costruzione di un percorso che simuli le attività effettuate dai Vigili del fuoco nel caso di emergenze e incendi, ovviamente riproposte a misura di bambino. La manifestazione Pompieropoli ha la volontà di divulgare informazioni sulla prevenzione contro gli incendi e altre forme di incidente. Nella fantastica storia di Pompieropoli, infatti, i bambini indossano protezioni di sicurezza come quelle dei veri Vigili del Fuoco (elmetto, divisa…) e vengono simulate le consuete attività di intervento dei Vigili del Fuoco: la scala orizzontale, il tubone, l’arrampicata e la teleferica.
Per i bambini che affrontano il circuito si tratta di un gioco, ma è chiaro che attraverso questa attività ludica, i bambini vengono stimolati all’attenzione verso i pericoli e ad acquisire i rudimenti minimi che possono aiutarli in caso di incidente. Contemporaneamente verrà allestito il campo base con tende e attrezzature, auto storiche e, insieme alla Polizia Municipale, verrà ricostruito un incidente stradale.
Alla giornata di informazione e divertimento sarà presente anche l’Unicef provinciale visto che i Vigili del Fuoco sono sostenitori Unicef per promuovere il progetto “Vogliamo zero”, la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi interamente devoluta alla lotta alla mortalità infantile. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un diploma di “pompiere junior”.