Il 2 Aprile 2012 si è costituita l’Associazione degli Operatori Turistici di Castiglion Fiorentino che già vede numerosi iscritti. La sede è in via S.Cristina 16 a Castiglion Fiorentino, nell’attesa di poter realizzare una propria sede nel centro storico. L’Associazione vede tra i soci attività di bed & breakfast, agriturismo, hotel, residence, ristoranti, figure professionali e prevede anche l’adesione di agenzie turistiche, pub e bar. Se ne parlerà in una cena mercoledì 16 maggio a Brolio di Castiglion Fiorentino (Ar).
“Questa idea – dichiara la presidente Lidia Castellucci – è nata dalla consapevolezza delle potenzialità turistiche del nostro paese. La volontà di valorizzare e preservare queste importanti risorse ci ha spinti a mettere insieme le forze, esperienze, energie e soprattutto la passione di chi lavora nel turismo con la convinzione che sia possibile costruire un nuovo futuro per tutto il Comune di Castiglion Fiorentino”. “L’obbiettivo – prosegue la presidente dell’Associazione castiglionese – è quello di dare visibilità al nostro paese e renderlo fruibile al visitatore che desidera conoscere le varie tipologie di ricettività, i servizi, i ristoranti, i percorsi enogastronomici, gli itinerari turistici, i musei, le attività artigianali e artistiche. L’Associazione e’ fortemente determinata a creare sinergie con le altre realtà associative del territorio, le Pro-loco, associazioni di categoria e istituzioni.
Il giorno 16 maggio sarà organizzata una serata di presentazione ufficiale rivolta alle istituzioni e agli operatori del settore turismo presso il Ristorante “Casale di Brolio”. Tra i progetti dell’Associazione a breve è prevista la realizzazione di un portale web come strumento di comunicazione e promozione, la creazione di eventi che consentano afflussi turistici e la partecipazione a bandi di finanziamento della Regione Toscana.
Le attrattive turistiche – Il territorio di Castiglion Fiorentino annovera molte testimonianze artistiche. La colmata di Brolio è uno dei punti nodali del percorso del Canale Maestro della Chiana (che parte dal lago di Chiusi e si getta in Arno in località Rondine) ed è il risultato della bonifica attuata in epoca Granducale, oggi vi è un percorso ciclopedonale (www.sentierodellabonifica.it). Il loggiato di Piazza del Municipio è attribuito a Giorgio Vasari architetto aretino e primo storico dell’Arte prediletto dai Medici (tra le opere di maggior rilievo ha costruito per loro il complesso dell’attuale museo degli Uffizi a Firenze). Dalle logge si ammira la Val di Chio con la Collegiata di San Giuliano che conserva all’interno la “Madonna con Bambino”, una pala d’altare di Bartolomeo della Gatta. Dal parco con la Torre del Cassero si ammira la Valdichiana. Nel territorio sono state girate scene del film Oscar “La Vita è Bella” di Roberto Benigni nato proprio in località Manciano La Misericordia nel Comune di Castiglion F.no.