È considerato come uno dei massimi capolavori del Cinema italiano, un’opera entrata nell’immaginario collettivo e nella cultura popolare del nostro Paese. A 40 anni dal suo debutto sugli schermi italiani – la prima proiezione si tenne nell’agosto 1975 – Amici miei continua ad essere un film amatissimo dal grande pubblico, come dimostrano gli appuntamenti che hanno celebrato in queste settimane l’anniversario della sua uscita nelle sale.
E anche la Sagra del Cinema, a Castiglion Fiorentino, festeggia il “compleanno” del film di Mario Monicelli (o meglio “di Pietro Germi”, come recitano i titoli di testa, visto che Monicelli ne curò “solo” la regia), con la proiezione che apre la “coda” dell’edizione 2015 della kermesse cinegastronomica.
Appuntamento sabato 22 agosto alle 21.30 in piazza dello Stillo, nel centro storico castiglionese: la proiezione – ad ingresso gratuito – verrà introdotta alle 19, dall’incontro con uno degli autori della popolare trasmissione di Radio 3 Rai “Hollywood Party”, Alessandro Boschi, che presenterà il libro “I 100 colpi di Hollywood Party” che raccoglie i 100 film più amati dagli ascoltatori della trasmissione. Tra questi, al ventunesimo posto, il film con il Conte Mascetti (Tognazzi), il Perozzi (Noiret), il Necchi (Del Prete), il Sassaroli (Celi) e il Melandri (Moschin), 5 amici che affrontano a colpi di zingarate e scherzi feroci il pensiero “della vecchiaia e della morte – come diceva lo stesso Monicelli – rimuovendo la realtà delle loro vite a volte miserabili e giocando come bambini”.
E domenica, a chiudere la sagra del Cinema 2015, sarà un altro grande film particolarmente amato dal pubblico italiano – trentaquattresimo nella classifica di Hollywood Party – cioè Le conseguenze dell’amore, di Paolo Sorrentino e con un magnetico Toni Servillo (proiezione alle 21.30 ad ingresso gratuito). Nei due giorni sarà ovviamente confermata la formula della Sagra del Cinema, che unisce grande cinema ad ingresso gratuito e gastronomia popolare di qualità, con gli incontri e le proiezioni accompagnate da degustazioni e aperitivi a tema.
Per maggiori informazioni: www.sagradelcinema.it