Domenica 17 novembre torna a Camucia “Colori d’Autunno”, la fiera realizzata con la regia della Confcommercio e il sostegno del Comune di Cortona nell’ambito delle iniziative di animazione del Centro Commerciale Naturale. Giunta alla quarta edizione, la fiera coinciderà con la prima domenica di apertura domenicale dei negozi, che sarà replicata poi per tutto il mese di dicembre fino a Natale. Oltre ai banchi della fiera, sarà dunque possibile fare shopping nei punti vendita tradizionali di Camucia, magari trovando l’idea giusta per i regali da mettere sotto l’Albero.
“Colori d’autunno” porterà a Camucia circa cento ambulanti, distribuiti nell’area compresa fra piazza Sergardi, via Lauretana e via XXV Aprile. Tra le novità di quest’anno, l’ampliamento del settore “food” con un’area per la ristorazione, dove si potrà mangiare seduti ai tavoli sia a pranzo che a cena, gustando specialità preparate in diretta. Una novità mutuata dal Mercato Internazionale di Arezzo e che tutti sembrano gradire, giovani e meno giovani, perché trasforma le solite fiere in un’occasione per socializzare e divertirsi. Proprio dal Mercato Internazionale di Arezzo arriveranno anche alcuni stand gastronomici, come quello della frittura di pesce, con i suoi cartocci pieni di specialità dorate e croccanti di lago o di mare, o quello della porchetta e altre specialità toscane, che a Camucia servirà anche birra, pollo e patatine fritte.
Non mancheranno molte altre specialità alimentari, dagli insaccati ai formaggi passando per frutta e verdura di stagione, funghi e castagne, olio nuovo e vino, dolci, miele e composte di cui fare scorta per l’inverno. Per i più golosi in cerca di sapori nuovi, ci sarà anche la ciaccia fritta alla Nutella, mentre i tradizionalisti legati ai sapori di una volta troveranno trippa, lampredotto e salsicce per farcire un panino da mangiare al volo.
Tra gli stand tradizionali torneranno l’abbigliamento, i casalinghi, i giocattoli. In piazza Sergardi ci sarà la zona dell’oggettistica, con tante proposte originali come i gioielli in argento fai-da-te o l’artigianato artistico in pelle, vimini, legno e ferro battuto.
Gli stand resteranno aperti dalle ore 9 fino a sera inoltrata, offrendo così la possibilità di mangiare fuori anche a cena.