Domenica scorsa, grazie all’organizzazione dell’Automotoclub Storico Assisano, alla collaborazione con il Comune di Foiano della Chiana ed alla partecipazione del Circolo Autostoriche Paolo Piantini, si è svolto il 9° Circuito Motociclistico della Valdichiana. La rievocazione storica ha visto la presenza di circa 80 moto, ammirate dalle moltissime persone che hanno riempito il corso di Foiano.
Quest’anno la manifestazione è stata arricchita di moto di grande valore, alcune delle quali ultra centenarie; la moto più vecchia è risultata essere dell’anno 1907.
La “gara” si è svolta completamente nel Comune di Foiano della Chiana con partenza da viale Umberto I, per proseguire per via d’Arezzo, Ponte al Ramo, Fontelunga, Pozzo della Chiana, La Pace, viale Umberto I.
C’è stato poi il ritrovo presso la bellissima collezione di auto e moto d’epoca del Sig. Paglicci Reattelli Franco a Santa Luce.
La carovana si è spostata infine presso il ristorante Forum, dove oltre al pranzo si è svolta la premiazione.
Il presidente dell’Automotoclub Storico Assisano Enzo Tardioli ha ringraziato l’Amministrazione comunale per la collaborazione e tutti i partecipanti auspicando di poter proseguire anche nei prossimi anni nell’organizzazione di questa importante manifestazione; ha poi provveduto a consegnare una targa al merito al foianese Angiolo Sarri, le coppe Piero Lazzeri e Venturino Viti.
Alessandro Bartoli per il Circolo Autostoriche Paolo Piantini di Foiano ha ringraziato l’Assessore Bellini Roberto per la sensibilità dimostrata verso un tipo di manifestazione non sempre considerata, ha poi auspicato che la manifestazione raccolga nel tempo il consenso che merita ed insieme si possa far diventare questo evento un appuntamento importante per la nostra regione nel settore storico; infine ha consegnato la coppa Paolo Piantini.
L’Assessore allo Sport Roberto Bellini ha infine ringraziato l’Automotoclub Storico Assisano per l’ottima organizzazione, confermando che la formula intrapresa in questi anni è ottima eventualmente integrata ma non sostituita; ha poi ringraziato il Circolo Autostoriche Paolo Piantini per dare, con la propria partecipazione, quella testimonianza locale verso un settore che merita il giusto interesse.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…