Le bandiere bianco rosse degli sbandieratori castiglionesi sventoleranno gioiose i giorni Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre, per festeggiare i primi 30 anni di attività del Gruppo Storico: un fine settimana pieno di iniziative e di personaggi di primissimo piano, che arriveranno a Castiglion Fiorentino per l’occasione.
Trenta anni di viaggi ovunque, esibizioni in 37 diversi paesi, oltre 200 tesserati, chilometri percorsi pari ad oltre 20 volte il giro del mondo: questo è il traguardo che si accinge a festeggiare il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino. Un passaggio ragguardevole, che verrà festeggiato con molte iniziative: il Gruppo è felice di invitare tutti gli interessati a partecipare agli eventi, che spazieranno su molti aspetti del Medioevo, di Castiglion Fiorentino, e sull’attività dell’Associazione.
Nel dettaglio, questi gli appuntamenti:
• Sabato 15 Ottobre, ore 10:00 – Chiostro di San Francesco: Apertura mostra fotografica “Note e immagini dei primi 30 anni”
• Ore 15:00 – Centro Storico di Castiglion Fiorentino: Corteo e saluto del Gruppo Storico e Sbandieratori
• Ore 15:30 – Atrio del Palazzo Comunale: Inaugurazione dell’esposizione di alcune opere dell’artista Enzo Scatragli autore dello stendardo del Gruppo Storico
• Ore 16:00 – Chiesa di S. Angelo al Cassero: Incontro celebrativo del trentennale “HORA VEXILLORUM”, Giochi di bandiere: Storia e simboli. Partecipano:
On. Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo
Dott. Eike Schmidt, Direttore generale della Galleria degli Uffizi di Firenze
Mario Agnelli, Sindaco di Castiglion Fiorentino
Don Giuliano Faralli, Presidente del Gruppo Storico
Prof. Gabriele Taddei, Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze
Dott. Luciano Artusi, Membro della Federazione Europea delle Rievocazioni Storiche
Prof. Giuseppe Alpini, Cultore di storia locale, presenterà il book del Gruppo Storico e Sbandieratori
Simona Santi Laurini, Giornalista, presenterà le Borse di Studio per le scuole di Castiglioni
Dott. Giorgio Francesco Fozzati, Giornalista, modererà l’incontro
• Domenica 16 Ottobre, ore 15:30 – Centro Storico: Corteo del Trentennale, ed esibizioni in Piazza del Municipio e Piazza S. Francesco con la partecipazione delle “Vecchie Glorie”
• Ore 16:00 – Saluto e Benedizione di S. E. Mons. Riccardo Fontana, Arcivescovo di Arezzo, Cortona, Sansepolcro
• Ore 18:00 – Chiesa di San Francesco: S. Messa di Ringraziamento con la partecipazione della Corale Monsignor Luigi Sessa di Firenze
• Ore 19:30 – Aperitivo di chiusura nel Chiostro di San Francesco
Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare la Pinacoteca Comunale e l’area archeologica di Castiglion Fiorentino; l’esposizione dell’artista Enzo Scatragli nell’atrio del Palazzo Comunale resterà aperta da sabato 15 a venerdì 21 ottobre 2016. L’intero evento sarà patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dal Comune di Castiglion Fiorentino e dalla Regione Toscana: tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Ricordiamo che il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino è aperto a tutti, la partecipazione è totalmente gratuita, e chiunque può venire a conoscere le avventure degli Sbandieratori, senza impegno, ogni Lunedì e Giovedì dalle 21 presso la sede in Via Madonna del Rivaio e presso il campetto del Rivaio in Viale Mazzini a Castiglion Fiorentino.