All’interno del Mix Festival, sabato 25 luglio sono in programma un incontro e un concerto d’organo, a cura dell’Associazione per la valorizzazione e il recupero degli organi storici di Cortona. Alle ore 16.00, nell’Oratorio della chiesa del Gesù, all’interno del Museo diocesano,si svolgerà l’incontro “Ricordiamo insieme Albert Schweitzer”, per ricordare, a cinquant’anni dalla morte, questa figura di organista,musicologo , medico e filantropo, insignito del premio Nobel per la Pace nel 1952 per aver dedicato la sua vita all’ Africa, nella missione di Lambarènè, da lui fondata insieme alla moglie.
Il medico e musicista alsaziano finanziò l’ospedale e il lebbrosario in Africa con i proventi dei dischi che aveva inciso ed è infatti conosciuto come un grande esecutore delle opere di J.S.Bach. Scrisse anche un libro sul celebre musicista e anche in Africa continuò ad eseguire la musica che amava e di cui era un provetto esecutore.
A parlare di questa figura leggendaria saranno: Francesca Basanieri, Sindaco di Cortona, il Dott.Mario Aimi, l’Ing.Gian Carlo Ristori,Presidente dell’Associazione per il recupero degli organi storici e il maestro Francesco Tasini.
Alla conferenza, alle 17.00 circa, seguirà il concerto in Duomo, all’ organo Ducci del 1837; Francesco Tasini, musicologo e organista, titolare della cattedra di Organo e composizione organistica presso il Conservatorio “G,Frescobaldi” di Ferrara, eseguirà i Piccoli Preludi ai Corali e Duetti dalla Terza parte degli Esercizi per tastiera di J S Bach.
L’evento, programmato all’interno del Mix Festival, costituisce un momento della 15° Rassegna musicale organistica, organizzata dall’Associazione per il recupero e la valorizzazione degli organi storici; l’ingresso è libero e sarà l’occasione per ascoltare uno dei notevolissimi strumenti custoditi nelle chiese cortonesi.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…