Categories Dai Comuni

ZTL Cortona: i numeri della sperimentazione, con qualche chiarimento

A poco più di un mese dall’entrata in funzione della ZTL del centro storico di Cortona i primi risultati del suo funzionamento evidenziano una buona accoglienza da parte dei cittadini e degli automobilisti. Nella ZTL Rossa e Gialla nei sei mesi antecedenti l’attivazione in modalità di pre-esercizio dei varchi elettronici è stato valutato che in media hanno transitato 750 veicoli al giorno.

Questo valore si è ridotto notevolmente nel mese di gennaio 2014 e si stima che i veicoli in transito non superino i 400 al giorno. Questo dato è influenzato ovviamente anche dal particolare periodo in cui ci troviamo: gennaio e febbraio sono notoriamente i mesi di minor afflusso turistico.

Dal 13 gennaio 2014 al 10 febbraio 2014 nelle fasce orarie in cui i varchi sono stati attivi i veicoli non autorizzati che hanno transitato in divieto sono i seguenti:

Transiti NON autorizzati   368

Varco via Nazionale 10:00 – 20:00  13

Varco piazza Repubblica 10:00 – 20:00   182

Varco via Guelfa 11:00 – 14:00 17:00 – 20:00   173

Avvisi bonari 343* (il numero degli avvisi bonari risulta inferiore al numero dei transiti non autorizzati in quanto alcuni veicoli hanno transitato in divieto più volte nello stesso giorno e la comunicazione dei transiti vietati è stata riunita in un’unica lettera)

Del totale dei transiti non autorizzati il 70% è risultato a carico di residenti del comune di Cortona.

Il 25% dei transiti vietati è stato registrato nelle giornate di lunedì.

Il 50% dei transiti si concentra nelle fasce orarie tra le 11:00 e le 13:00 e tra le 19:00 e le 20:00.

La Polizia Municipale ha presidiato le aree oggetto di rilevamento ed ha proceduto alla contestazione di n.  14 verbali per accesso  vietato in zona a traffico limitato.

In queste settimane l’impegno della Polizia Municipale è stato incentrato nel far conoscere e comprendere tutte le modalità di funzionamento della ZTL, per questo ad esempio sono stati contattati personalmente anche quei proprietari di veicoli che hanno ricevuto il maggior numero di avvisi bonari, ciò per evitare che al momento dell’entrata in vigire definitiva vi siano situazioni spiacevoli e multe.

Sono anche entrati in funzione i servizi on-line del sitowww.comunedicortona.it.

In particolare  l’utente può richiedere il permesso per il transito occasionale compilando la scheda che il sistema propone, dopodichè riceverà un messaggio e-mail in cui si comunica che la richiesta è stata inoltrata all’ufficio.

Dopo che l’ufficio ha validato la richiesta l’utente riceverà un secondo messaggio e-mail in cui è comunicato se il transito è stato autorizzato ovvero non autorizzato; è attivo il sistema QR Code tramite smartphone con le modalità di cui al punto precedente.

Naturalmente gli Uffici di Polizia Municipale restano a dispozione anche in queste settimane per fornire tutte le informazioni del caso a cittadini, automobilisti e turisti al fine di rendere il sistema ZTL il pià efficace possibile.

Info Polizia Municipale di Cortona 0575 637225  polizia@comune.cortona.ar.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Egr. Sig.ra Marri, stiamo parlando di avvisi bonari inviati a chi è transitato attraverso i varchi elettronici senza averne l'autorizzazione. Forse lei si riferisce ad altro?

  • La mia sorella ha parcheggiato in via Roma, nelle strisce bianche, dove aveva parcheggiato da anni, era passata di là con il permesso "zona rossa" e si è ritrovata la multa per divieto di sosta, tutt'altro che bonaria

  • Preciso che la fase sperimentale è prevista dall'autorizzazione che il Ministero dei Trasporti concede per l'utilizzo dei varchi elettronici, al fine di verificare il corretto funzionamento delle strumentazioni elettroniche. In tale periodo, obbligatoriamente non inferiore ai trenta giorni, non vengono elevate sanzioni attraverso questi strumenti. In più il Comune di Cortona invia degli avvisi bonari, non obbligatori, per avvertire i non autorizzati al transito che è stata rilevata attraverso i varchi elettronici la trasgresione, naturalmente senza elevare multa come da disposizioni ministeriali. Al di fuori della sperimentazione del funzionamento del varco elettronico, le norme del Codice della strada rimangono in vigore e le trasgressioni sanzionate dagli agenti di P. M..

  • Sicuramente ha ragione lei, ciò non toglie che quella multa è stata fatta perché l'auto era parcheggiata in zona gialla, non c'erano cartelli che segnalavano il divieto e resta il fatto che come residente avrei preferito più chiarezza e meno "bonarietà"

  • Al momento del rilascio delle autorizzazioni vengono date tutte le indicazioni dall'agente di P.M. addetto. Tali indicazioni sono riportate anche nel retro dei tagliandi, di diverso colore a seconda della zona in cui si risiede. Il Comune di Cortona ha fatto stampare volantini e manifesti distribuiti nei locali pubblici, edicole ed Urp, dove vengono date indicazioni in merito ad orari e regole della ZTL. Nel sito del Comune di Cortona c'è una sezione dedicata completamente alla ZTL, consultabile a qualsiasi ora. Come amministrazione abbiamo fatto il possibile per essere chiari.

  • Grazie assessore per la cortese attenzione,sicuramente è colpa mia che ho preso la patente troppi anni fa e pensavo che il traffico fosse regolato con i cartelli stradali e non con i volantini nei bar. Passando da rugapiana bisogna per forza uscire da via Roma, dove il cartello che indica la ztl è posto appena prima di via Zefferini, al di sotto del parcheggio che non ha nessun tipo di indicazione che faccia pensare al divieto. Tanto più che anche il funzionario della pm ha invitato a rivolgersi al giudice di pace, che forse avrebbe potuto accogliere il ricorso, cosa assolutamente inutile, visto che il bollo costa quanto la multa! Qui la saluto e la prego di pazientare per la mia pignoleria, le prometto che non replicherò, avendo già abusato della pazienza sua e dei lettori.

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago