Categories Dai Comuni

Zootecnia, il sostegno del Comune di Cortona

In merito alla vicenda dell’illecita commercializzazione di bovini infetti, o meglio non in regola con le norma igienico sanitarie, condotta dai NAS di Perugia e che ha coinvolto un allevatore che opera nel comune di Cortona ed un veterinario della ASL8, interviene il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri: “In primo luogo, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, sono grata alle forze dell’ordine ed ai NAS per il lavoro che stanno svolgendo e che garantisce tutti noi sulla qualità dei cibi che consumiamo quotidianamente.

 

Operazioni come quella condotta in questi giorni da una parte ci preoccupano, ma dall’altra ci fanno sentire più sicuri e garantiti.

Per quanto ci riguarda da vicino come territorio cortonese vorrei riconfermare il più convinto sostegno ai tanti allevatori e lavoratori del settore zootecnico (e nel comune di Cortona ce ne sono tantissimi) che svolgono con coscienza, serietà e passione il loro lavoro.

Questo settore rappresenta una delle eccellenze di Cortona e non possiamo ammettere che la superficialità di alcuni infici il lavoro di tanti.

Per cui confermo che, nell’ambito delle nostre competenze, saremo sempre a fianco di questo settore e di coloro che credono nella qualità e nella serietà del proprio lavoro.

Naturalmente, prosegue Francesca Basanieri, non entro nel merito dell’indagine e delle vicende giudiziarie tutt’ora in corso, ma vorrei che nel raccontare correttamente questi eventi si ricordasse anche quanto di straordinario il settore zootecnico produce nel nostro territorio, vorrei evidenziare che abbiamo un Mattatoio comunale tra i più efficienti ed avanzati di tutto il Centro Italia, in possesso di tutte le certificazioni europee, e quanti ristoranti, agriturismi, macellerie e negozi alimentari quotidianamente utilizzano e vendono prodotti del territorio in totale sicurezza, garantendo la filiera e la qualità delle carni, è anche grazie a loro che Cortona oggi è una città amata in tutto il mondo.”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago