Dal 18 al 22 giugno 2012, la Città di Castiglion Fiorentino diventa sede di un importante workshop scientifico dedicato al campo di ricerca dell’Astrofisica nucleare. Il workshop “New frontiers in Nuclear Astrophysics”, è stato promosso e fortemente voluto dal professor Silvio Cherubini, originario di Castiglion Fiorentino, docente all’Università di Catania e incaricato di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Il prof. Cherubini è stato affiancato nella realizzazione del Workshop da colleghi italiani e stranieri di grande fama, che hanno accettato di fare parte del Comitato Scientifico internazionale: la Sala Consiliare del Comune ospiterà oltre quaranta studiosi di altissimo livello scientifico, provenienti USA, Canada, Francia, Brasile, Regno Unito, Germania, Giappone, Ungheria e ovviamente dall’Italia.
L’Astrofisica Nucleare è un campo particolarmente interessante ed affascinante: in esso interagiscono sinergicamente molte discipline scientifiche come l’astrofisica e la fisica nucleare, insieme alla fisica delle particelle elementari, termodinamica, fisica atomica, chimica, che fanno parte di una scienza che si propone di studiare e capire il sistema Universo.
Durante il workshop, si intende fare il punto sulla ricerca nel campo dell’Astrofisica nucleare, di individuare i temi di ricerca più promettenti da affrontare nel prossimo futuro e di organizzare collaborazioni internazionali, anche già esistenti, che si incarichino di indagare tali temi, coordinando gli studi dei vari gruppi di ricerca a livello globale.
Inoltre il worhshop assume un altro significato di grande importanza per Castiglion Fiorentino perchè può rappresentare il punto di partenza per la costituzione di una struttura stabile per la realizzazione di seminari e conferenze di alto livello scientifico: Castiglion Fiorentino come centro studi , come “città di studio e di ricerca scientifica”permanente.
L’Amministrazione Comunale, Il Sindaco, l’Assessore alla Cultura,, ringraziando il prof. Cherubini e tutti gli altri studiosi che con la loro presenza onorano la città di Castiglion Fiorentino, ha abbracciato questa iniziativa di così elevato spessore culturale e significato scientifico, nella consapevolezza che in un momento così faticoso per il nostro paese, la cultura e la ricerca siano importanti forme di investimento.
La circolazione delle idee, il confronto, gli apporti del sapere e dei saperi, non possono che arricchire una comunità, renderla viva, fornirle strumenti di crescita
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…