Categories Dai Comuni

‘Wiki loves monument’, Lucignano aderisce al concorso

Il Comune di Lucignano ha aderito alla terza edizione italiana del concorso fotografico “Wiki Loves Monuments”, il cui scopo è far conoscere il patrimonio culturale mondiale scattando fotografie che vengono poi lasciate liberamente disponibili a chiunque, ma con l’obbligo di indicare l’autore, come prescritto dalla licenza d’uso Creative Commons

Il concorso è organizzato da Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera, con sede a Monza e attiva dall’anno 2005 nell’ambito dell’open culture. L’Associazione (informalmente nota come WMI) è la corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation Inc, all’interno della rete di capitoli locali che, nei rispettivi paesi hanno il compito di promuovere i progetti gestiti dalla Wikimedia Foundation e la cultura libera.

Al concorso possono partecipare tutti: fotoamatori, professionisti, persone di ogni età.

Per partecipare al concorso occorre:

-scattare una foto a uno o più monumenti italiani presenti nella lista sul sito:

www.wikilovesmonuments.it;

-registrarsi al sito https://commons.wikimedia.org, fornendo il proprio indirizzo e-mail;

-durante il mese di settembre 2014 cercare sul sito: www.wikilovesmonuments.it il monumento di cui si è fatta la foto e cliccare sul testo “carica” seguendo le relative istruzioni.

Nel mese di novembre 2014 verranno proclamati i vincitori del concorso che saranno premiati con oggetti forniti da Euronics in collaborazione con Sony. Con tale adesione, il Comune di Lucignano, ancora una volta, non perde occasione per promuovere attraverso i più importanti canali del settore, il suo territorio ed i suoi innumerevoli tesori.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago