Il Comune di Lucignano ha aderito alla terza edizione italiana del concorso fotografico “Wiki Loves Monuments”, il cui scopo è far conoscere il patrimonio culturale mondiale scattando fotografie che vengono poi lasciate liberamente disponibili a chiunque, ma con l’obbligo di indicare l’autore, come prescritto dalla licenza d’uso Creative Commons
Il concorso è organizzato da Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera, con sede a Monza e attiva dall’anno 2005 nell’ambito dell’open culture. L’Associazione (informalmente nota come WMI) è la corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation Inc, all’interno della rete di capitoli locali che, nei rispettivi paesi hanno il compito di promuovere i progetti gestiti dalla Wikimedia Foundation e la cultura libera.
Al concorso possono partecipare tutti: fotoamatori, professionisti, persone di ogni età.
Per partecipare al concorso occorre:
-scattare una foto a uno o più monumenti italiani presenti nella lista sul sito:
www.wikilovesmonuments.it;
-registrarsi al sito https://commons.wikimedia.org, fornendo il proprio indirizzo e-mail;
-durante il mese di settembre 2014 cercare sul sito: www.wikilovesmonuments.it il monumento di cui si è fatta la foto e cliccare sul testo “carica” seguendo le relative istruzioni.
Nel mese di novembre 2014 verranno proclamati i vincitori del concorso che saranno premiati con oggetti forniti da Euronics in collaborazione con Sony. Con tale adesione, il Comune di Lucignano, ancora una volta, non perde occasione per promuovere attraverso i più importanti canali del settore, il suo territorio ed i suoi innumerevoli tesori.