Categories Dai Comuni

Visita a Cortona di una delegazione del Louvre

{rokbox title=| :: |}images/cortona6.jpg{/rokbox}Si stringono i tempi per la definizione del programma per la mostra realizzata dal Comune di Cortona in accordo con il Museo del Louvre. La mostra, come ormai risaputo si aprirà il 5 marzo 2011 nelle stanza di Palazzo casali, sede del MAEC, e presenterà circa 50 pezzi straordinari della collezione etrusca del Louvre, opere mai esposte in Italia. In questi giorni una delegazione del Museo francese guidata dalla dott.ssa Francoise Gaultier direttrice della sezione di archeologia classica del Louvre, è stata ospite a Cortona per definire nel dettaglio tutte le operazioni che porteranno nella primavera del 2011 all’apertura della mostra ed all’inizio della collaborazione tra Cortona ed il museo del Louvre.

Agli incontri hanno partecipato tutti i tecnici ed i ricercatori che stanno da tempo lavorando alla definizione scientifica della mostra e vi è stata piena condivisione sia per gli aspetti tecnici e logistici che per gli aspetti amministrativi.
“Siamo veramente soddisfatti, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini che ha partecipato agli incontri, per come stanno procedendo i lavori. Vi è una grande sintonia tra tutti gli Enti promotori (Comune di Cortona, Provincia di Arezzo, Regione Toscana, Accademia Etrusca) e la direzione del Louvre.
In questa occasione abbiamo praticamente definito tutte le questioni tecniche e relative alla tempistica. Abbiamo programmato anche la presentazione nazionale che avverrà nella prima metà di dicembre ed abbiamo anche definito gli allestimenti e varie questioni tecniche. Da oggi, prosegue il Sindaco, parte un grande lavoro di coordinamento e promozione che ci vedrà impegnati a tutto campo con gli sponsor e la città.”
“Per noi come per i francesi, prosegue il Sindaco Vignini, la firma della convenzione  tra il Louvre e la città di Cortona, non è semplicemente un accordo sulla carta, ma rappresenta una vera e seria occasione di crescita culturale e opportunità di sviluppo.
Su questo terreno siamo pronti a lavorare con tutte le forze economiche che vorranno far parte di questo straordinario viaggio culturale che ci porterà non solo alla mostra del 2011, ma anche a quella del 2013 che vedrà Cortona protagonista al Louvre con una esposizione interamente dedicata alla nostra città ed alla sua storia etrusca.”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago