{rokbox title=| :: |}images/cortona6.jpg{/rokbox}Si stringono i tempi per la definizione del programma per la mostra realizzata dal Comune di Cortona in accordo con il Museo del Louvre. La mostra, come ormai risaputo si aprirà il 5 marzo 2011 nelle stanza di Palazzo casali, sede del MAEC, e presenterà circa 50 pezzi straordinari della collezione etrusca del Louvre, opere mai esposte in Italia. In questi giorni una delegazione del Museo francese guidata dalla dott.ssa Francoise Gaultier direttrice della sezione di archeologia classica del Louvre, è stata ospite a Cortona per definire nel dettaglio tutte le operazioni che porteranno nella primavera del 2011 all’apertura della mostra ed all’inizio della collaborazione tra Cortona ed il museo del Louvre.
Agli incontri hanno partecipato tutti i tecnici ed i ricercatori che stanno da tempo lavorando alla definizione scientifica della mostra e vi è stata piena condivisione sia per gli aspetti tecnici e logistici che per gli aspetti amministrativi.
“Siamo veramente soddisfatti, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini che ha partecipato agli incontri, per come stanno procedendo i lavori. Vi è una grande sintonia tra tutti gli Enti promotori (Comune di Cortona, Provincia di Arezzo, Regione Toscana, Accademia Etrusca) e la direzione del Louvre.
In questa occasione abbiamo praticamente definito tutte le questioni tecniche e relative alla tempistica. Abbiamo programmato anche la presentazione nazionale che avverrà nella prima metà di dicembre ed abbiamo anche definito gli allestimenti e varie questioni tecniche. Da oggi, prosegue il Sindaco, parte un grande lavoro di coordinamento e promozione che ci vedrà impegnati a tutto campo con gli sponsor e la città.”
“Per noi come per i francesi, prosegue il Sindaco Vignini, la firma della convenzione tra il Louvre e la città di Cortona, non è semplicemente un accordo sulla carta, ma rappresenta una vera e seria occasione di crescita culturale e opportunità di sviluppo.
Su questo terreno siamo pronti a lavorare con tutte le forze economiche che vorranno far parte di questo straordinario viaggio culturale che ci porterà non solo alla mostra del 2011, ma anche a quella del 2013 che vedrà Cortona protagonista al Louvre con una esposizione interamente dedicata alla nostra città ed alla sua storia etrusca.”