Categories Dai Comuni

Vignini ai nuovi parlamentari: “Rivedete il Patto di Stabilità”

Quello che chiediamo a tutti i parlamentari di ogni schieramento e al Governo che verrà, qualsiasi esso sia, si basa su proposte concrete, già avanzate dall’Anci e che partono da una condivisione degli obiettivi del Patto di Stabilità interno che prevedono la collaborazione degli Enti Locali alla riduzione del debito pubblico italiano e al controllo dell’indebitamento della pubblica amministrazione.

 

Non ci tiriamo certo indietro – precisa il sindaco Andrea Vignini – ma le modalità con le quali si perseguono questi scopi oggi sono assurde e stanno mettendo in gravissima difficoltà tutti i Comuni, in particolare quelli che, pur potendo contare sulle risorse necessarie, le devono accantonare (a Cortona per esempio oltre 9 milioni di euro sono “congelati’ in cassa). Questo costringe le Amministrazioni a rinunciare alla realizzazione di nuove opere, che sarebbero impossibili da pagare oggi senza violare il Patto di Stabilità,  e obbliga a differire i pagamenti per quelle già concluse danneggiando le imprese”.

Prima di tutto, prosegue Vignini è necessario individuare i Comuni virtuosi, valorizzando soprattutto il criterio del basso livello d’indebitamento, per consentire loro di essere liberati dal patto di stabilità interno, o almeno di poter contribuire in modo proporzionato al loro indebitamento effettivo.

Quindi, come già proposto dall’Anci prima delle elezioni, sarebbe opportuno, afferma il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, escludere comunque dal conteggio riguardante il Patto di stabilità le somme concernenti i trasporti, la scuola, la sicurezza, la tutela del territorio e altri settori strategici.

Per quanto ci riguarda possiamo dire che in questo anno, nonostante queste regole così stringenti e per certi versi assurde, il Comune di Cortona è stato in grado di intercettare, grazie ad un lavoro di grande professionalità e trasparenza dei nostri uffici, cifre importanti (circa 2milioni di euro da fondi del GAL e della Regione) che hanno garantito la realizzazione di opere strategiche per la comunità, penso ai lavori di riqualificazione di via Gino Severini, asse fondamentale della mobilità per il Centro Storico, al riordino di Piazza Sergardi a Camucia, ai cantieri per il parco Archeologico del Sodo che vedranno importanti ricadute anche per la viabilità dell’area ed altri ancora.

Insomma, conclude il Sindaco Vignini, non siamo stati fermi, ma ora insieme a tutti i Comuni d’Italia dobbiamo dire a gran voce che non sono più prorogabili le modifiche che sopra ho citato se vogliamo continuare a garantire i servizi essenziali, il lavoro, la sicurezza e lo sviluppo dei nostri comuni e delle nostre comunità”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • approvo quel che dice Vignini, perché ogni norma imposta senza flessibilità interpretativa introduce contraddizioni che alla fine fanno implodere il sistema; chiederei che strutture intermedie dell'apparato statale, come le regioni, avessero la possibilità di esaminare "tecnicamente" le situazioni singole e di appoggiare gli amministratori nell'amministrazione delle "finanze", ché fare di ogni erba un fascio si sa diventa fascis......

  • gentile Sindaco Vignini come cittadino castiglionese invidio i vicini cortonesi che possono vantare un amministratore che ha tenuto il loro Comune lontano dai debiti e vicino alla gente dato l'ottimo livello dei servizi
    magari Lei avesse governato Castiglioni...

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago