{rokbox title=| :: |}images/castiglionfiorentino.jpg{/rokbox}
Dal 1° febbraio è partito un nuovo servizio di controllo nel centro storico di Castiglion Fiorentino, gestito da un Istituto di vigilanza privato. A promuoverlo, l’Amministrazione comunale e i gestori dei locali aperti nelle ore notturne.
Tale decisione è nata a seguito dei disagi e dei reclami dei residenti, e dopo alcuni episodi di vandalismo, avvenuti soprattutto di notte, all’uscita dai locali.
Il nuovo servizio sarà attivo nel fine settimana, il giovedì, venerdì e sabato, dalla mezzanotte alle tre, ovvero nei momenti di maggior afflusso di persone. Il Sindaco, dopo aver incontrato i residenti di Piazza Tinaia, Via Tinaia e Via della Cupola, si è confrontato a lungo con i titolari dei locali, cercando di affrontare al meglio con loro la situazione. Dopo questo percorso di duplice ascolto, quindi, si è convenuto di aumentare i controlli, affidandosi ad un soggetto privato e ripartendo equamente le spese. Non solo, il Comando di Polizia Municipale ha studiato un’apposita ordinanza ad hoc, per garantire ulteriormente l’ordine e il decoro del centro storico: ora gli esercenti hanno l’obbligo di tenere pulite le pertinenze dei loro locali per un raggio di 200 metri.
“Una risposta ferma e decisa ad episodi come quello del 30 dicembre scorso, quando tre ragazzi si avventarono su un’auto – sottolinea il Sindaco – al tempo stesso, vogliamo rispettare anche il lavoro degli esercenti, che danno una garanzia di vitalità del centro e in fondo permettono che questo non venga abbandonato nelle ore più delicate. Non per questo, possiamo prescindere dal rispetto per tutti gli alti cittadini. Abbiamo scelto la via del dialogo e della collaborazione, che ha già dato i suoi primi frutti. Ora il centro sarà più controllato e chi verrà sorpreso in atti non leciti, avrà quel che si merita”.