Categories Dai Comuni

Via alla Settimana del Volontariato a Castiglion Fiorentino

Con sabato prossimo prende il via la settimana del Volontariato che per Castiglion Fiorentino significa anche festeggiare il ventennale della “Consulta del Volontariato”. Per l’occasione sono state organizzate una serie d’iniziative che prendono il via sabato prossimo, appunto, alle ore 17 quando presso l’aula magna della Misericordia presso il Chiostro di San Francesco si terrà l’inaugurazione della mostra espositiva delle associazioni di volontariato.

Tanti scatti fotografici che ripercorrono le attività intraprese dalle 18 onlus che aderiscono alla consulta. Sabato 3 dicembre al Teatro Spina è previsto un convegno dal titolo “PerDoniamoCi” sull’importante tematica dei flussi migratori, sull’accoglienza ed i legami interpersonali. I lavori prenderanno il via alle ore 9.30 per terminare intorno all’una. Saranno presenti, tra gli altri, l’Arcivescovo S.E. Monsignor Riccardo Fontana, la professoressa Donatella Pagliacci, Direttore dell’istituto Superiore di Scienze Religiose di Arezzo, il professor Sergio Labate, dell’Università di Macerata, e il professor Massimiliano Colombi, dell’Istituto Teologico Marchigiano. “Alle iniziative sono stati invitati i giovani che frequentano le scuole del territorio con la speranza che in futuro si avvicinino ad un’associazione di volontario più affine alle proprie attitudini” dichiara Alma Rosa Pierozzi, presidente della Consulta del Volontariato. La mostra sarà aperta ogni giorni dalle ore 10-12 ; 15-18.00. “Le problematiche affrontate quotidianamente da tutte le associazioni, il sostegno che esse danno al territorio ed alla popolazione, l’importanza delle tematiche affrontate in questa settimana di festeggiamenti, fanno di questo momento un momento unico per far conoscere e diffondere il valore di ogni movimento che appartiene alla “Consulta Del Volontariato” conclude Lucio Luconi, consigliere delegato al mondo del volontariato e ai rapporti con le Parrocchie e Caritas.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago