Parte un progetto di alto profilo per nuove idee, aziende e start up grazie alla collaborazione tra Comune di Cortona e Polo Tecnologico di Navacchio (PI). “Si tratta di un progetto al quale sono particolarmente legata, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, e nasce da una riflessione che, come Giunta, abbiamo fatto nei mesi scorsi. Il nostro territorio e Cortona in particolare possiedono un brand eccezionale in ambito culturale e turistico, e di questo siamo molto soddisfatti e continueremo a sostenerlo anche in futuro.
Con il progetto, che abbiamo chiamato Cortona UP, cerchiamo di andare oltre e capitalizzare al meglio i risultati raggiunti.
Vogliamo sostenere e far crescere, prosegue il Sindaco Basanieri, le straordinarie potenzialità di Cortona favorendo lo sviluppo di nuova imprenditorialità giovanile ed innovativa.
Per fare ciò ci siamo rivolti a chi in Toscana sta lavorando da tempo in questo settore con risultati molto positivi, ovvero il Polo Tecnologico di Navacchio in provincia di Pisa.
Da oltre dieci anni questo Polo (20.000 mq, 55 aziende avanzate ed oltre 500 persone impiegate) crea i presupposti per la crescita di competitività sul mercato delle piccole e medie imprese attraverso l’integrazione tra le esigenze innovative delle stesse e l’offerta di conoscenze tecnologiche provenienti dai centri di eccellenza e dal sistema della ricerca.
Ecco, la nostra intenzione è proprio questa: creare reti di collaborazione, favorire l’innovazione e la conoscenza.
Per questo, continua il Sindaco Francesca Basanieri, abbiamo iniziato questo percorso con il Polo Tecnologico e ne abbiamo parlato con le principali aziende del nostro comune, trovando un grande entusiasmo.
Nei giorni scorsi si è svolto un incontro nei locali del nostro centro convegni di S.Agostino al quale hanno partecipato oltre 30 aziende (dal credito, alla enogastronimia, dalla tecnologia, alla cooperazione, dal commercio all’artigianato) ed abbiamo prospettato un percorso molto concreto e rapido di lavoro in questo ambito.
Sono convinta, conclude il Sindaco di Cortona, che la strada che abbiamo intrapreso sia quella giusta e possa rappresentare per Cortona ed il suo territorio una grande opportunità per realizzare progetti innovativi e creare opportunità di lavoro per giovani e nuove imprese.
Come Amministrazione Comunale ci siamo già attivati per trovare partnership di alto profilo e risorse, sarebbe importante che le aziende cortonesi coglieresso questa opportunità perché solo lavorando assieme possiamo superare questa difficile congiuntura economica e costruire il futuro.
Nelle prossime settimane entreremo nel vivo del progetto e incontreremo nuovamente le forze produttive per programmare il lavoro.”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…