“Auguro a tutti i gli studenti di iniziare con entusiasmo questo anno scolastico, di riuscire a vivere lo studio facendo sempre prevalere, insieme all’impegno, anche la gioia di vivere tipica della giovane età. L’Amministrazione Comunale si impegna, compatibilmente con le proprie forze, a sostenere i progetti e le attività che fanno dei nostri Istituti delle ‘ottime’ scuole e questo grazie soprattutto alla passione che ho potuto recentemente riscontrare nell’attività dei dirigenti, dei docenti e di tutti gli operatori del settore con molti dei quali è iniziata subito una fitta e proficua collaborazione.
Ci siamo insediati da poco ma il contatto con il mondo scolastico è stato immediato a testimonianza della attenzione particolare che dedicheremo alle problematiche scolastiche ed in questo percorso sono impegnata come assessore in prima persona. Un augurio speciale va ai piccoli delle prime elementari che questa mattina per la prima volta si sentiranno chiamare “studenti” ed ai loro genitori che emozionati li accompagneranno davanti alla scuola. Buon Anno Scolastico a tutti!” Silvia del Giudice, assessore all’Istruzione.
In occasione dell’inizio dell’anno scolastico anche l’assessore ai trasporti e alla viabilità, Devis Milighetti si unisce al saluto, cogliendo l’occasione per ricordare la nuova viabilità a senso unico e la Zona 30 in Via Trieste e Via Trento. “Abbiamo corso contro il tempo in modo da poter effettuare una congrua sperimentazione ed arrivare all’avvio dell’anno scolastico con la segnaletica orizzontale già realizzata. Adesso tutto è pronto, ma il vero momento di verifica arriva adesso. Consapevoli che i primi giorni sono i più critici, monitoreremo in modo ferreo il semaforo del Palazzuolo e impiegheremo tutto il personale disponibile della Polizia Municipale per controllare le zone nei pressi delle scuole. Contiamo sulla sempre sollecita collaborazione e sensibilità dei genitori per il rispetto delle regole e della nuova disciplina: essi potranno beneficiare degli stalli di sosta in Via Trieste che prima non c’erano oltre che della zona pedonale tra le scalette di Via Ghizzi e Via Trieste che è stata messa in sicurezza. Ricordiamo a tutti i genitori di allacciare sempre le cinture per se stessi e per i loro bambini! Lunedì inizia, tra l’altro, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, a cui aderisce anche il nostro Comune, con l’obbiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto”. L’amministrazione Comunale ricorda anche che l’orario di attivazione della Zona a Traffico Limitato per gli orari di ingresso ed uscita degli alunni delle scuole del centro storico è cambiato proprio per adeguarsi al nuovo orario delle scuole Medie. Pertanto non sarà possibile accedere al centro storico da nessuno dei tre varchi e per nessuna categoria di automobilisti dal lunedì al sabato negli orari 7:30-8:30 e 13:15-14:15, senza modificare la generalità della disciplina. Ovviamente negli orari vietati sarà attiva la scritta rossa VARCO CHIUSO.
Lunedì mattina il sindaco Mario Agnelli, l’Assessore Del Giudice si recheranno in visita nei plessi scolastici per augurare un buon lavoro sia agli studenti che a tutto il personale.