“Verso un futuro del bene comune” è il titolo del percorso formativo a cui hanno partecipato 15 persone del territorio e che si è concluso il 13 dicembre con un incontro tra il gruppo, Giuseppina Stellitano dell’ufficio dei servizi sociali e l’assessore del Comune di Cortona Andrea Bernardini, quali proponenti del progetto.
Un progetto che già ha visto, nel territorio del comune di Cortona, la stipula dei patti di collaborazione tra amministrazione e cittadini per la cura dei Beni Comuni.
Di fatto questo percorso, che ha affrontato la costruzione comune di concetti e idee sulla comunità, il territorio, la relazione collettiva, l’interesse generale da cui scaturisce il senso del bene comune, è portatore di futuri possibili sviluppi che coinvolgono la cittadinanza in un rinnovato senso di comunità e responsabilità andando verso una società della condivisione.
Il percorso ha favorito scambi, conoscenze relative alle risorse umane singole e collettive che ci sono nella comunità, e si spera possa allargarsi con nuovi contributi dei cittadini, dell’associazionismo, del cooperativismo per migliorare il ben-essere individuale e collettivo insieme all’amministrazione.
Il percorso ha anche prodotto idee progettuali in varie zone del territorio.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…