Categories Dai Comuni

Varese – Monte San Savino: un binomio vincente all’insegna dello sport e della solidarietà

L’Assessore allo sport del comune savinese Gianpiero Brandini ha ricevuto domenica 1 giugno nel giardino pensile del comune una delegazione della Polisportiva Hic sunt leones di Varese, un’Associazione caratterizzata dalla passione dei propri soci per lo sport, l’amicizia, la solidarietà… oltre che per la buona cucina!  Da oltre tredici anni, infatti, la Hic sunt leones partecipa ed organizza eventi sportivi mossi dal gusto del bello di classica memoria, che permette la riscoperta dei valori della condivisione con un’attenzione determinata nei confronti del sociale.

Nel 2011 la Polisportiva di Varese ha dato il via ad un progetto denominato “Il Triathlon dei due mondi”, dove le tre discipline “nuoto, bici e corsa” sono state programmate e suddivise in grandi eventi annuali: 2011 – Corsa  ‘Maratona di New York con l’operazione ny delenda est’; 2012 – Nuoto ‘Traversata senza muta dello stretto di Messina con l’Operazione Scilla e Cariddi; 2014 – Bici ‘Tirreno – Adriatico con l’Operazione Coppa Cobram’. Il 1 giugno, quindi, tutti in completa divisa ciclistica, compreso l’Assessore Gianpiero Brandini, si sono ritrovati all’interno del Palazzo comunale di Monte San Savino per il classico scambio di doni commemorativi dell’evento ed il tradizionale taglio del nastro per la partenza verso Città di Castello, non prima di avere fatto una deviazione al percorso stabilito con lo stesso Brandini sul ‘Sentiero della bonifica’. Il progetto “Il Triathlon dei due mondi” è inserito nelle attività sociali caratterizzate dalla raccolta di fondi a sostegno di “Terre des hommes Italia Onlus” e del loro progetto “Le case del sole” atto a recuperare, difendere e salvare le bambine nei paesi di povertà, al fine di sottrarle alla criminalità.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago