Categories Dai Comuni

Vandalismo a Castiglion Fiorentino, il Sindaco invita i cittadini a collaborare per individuare gli autori

Ancora un brutto episodio di vandalismo è stato registrato alcuni giorni fa a Castiglion Fiorentino. Ignoti hanno divelto alcuni cavallotti oltre ad aver scaraventato giù per una scarpata una panchina di ferro. Purtroppo, non è la prima volta che nel corso dei fine settimana vengono registrati episodi di piccola criminalità e vandalismo.

Ma se è quasi impossibile ostacolare l’assalto alla fabbrica orafa di Manciano, dove ha agito una banda criminale armata fino ai denti, la situazione è ben diversa quando si verificano episodi di micro criminalità e vandalismo. In quel caso vanno combattuti. Innanzitutto grazie alla collaborazione dei cittadini riscoprendo il senso civico che alberga in ognuno di noi.

Mentre ci può essere il passaparola attraverso le nuove tecnologie l’Amministrazione Comunale ritiene che la fitta collaboraizone con le Forze di Polizia, le Istitutizoni e i cittadini debba essere sempre più stringente al fine di smascherare coloro che compiono anche nel Centro Storico veri e propri atti di vandalismo.

Le telecamere che al momnento sono 38 non posso essere la panacea di tutti i mali ma sicuramente contribuiscono attivamente alle eventuali indagini. “È il momento di dire basta a questi atti di vandalismo. Ci rivolgiamo a tutti i nostri concittadini affinché informino le Istituzioni e le Forze dell’Ordine quando assistono ad atti di danneggiamento dei beni comuni” dichiara il Sindaco Mario Agnelli.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago