Categories Dai Comuni

Valdichiana senese: servizi sanitari potenziati, non smantellati

“La nomina del nuovo Direttore della Società della Salute della Val di Chiana Senese, la dott.ssa Simonetta Sancasciani, già Direttore del Dipartimento di Prevenzione della USL 7, che assume anche il ruolo di Direttore di Zona, coincide con un ulteriore rilancio dell’attività sanitaria in Val di Chiana”. E’ quanto afferma Andrea Rossi, Presidente della Società della Salute (nonché Sindaco di Montepulciano) anche a nome dei colleghi di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, S.Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.

“Al precedente direttore, dott. Gianguido Pintus, dimissionario, va il nostro ringraziamento per l’impegno profuso che ha consentito di chiudere il suo mandato con un eccellente risultato, l’apertura dell’hospice e dell’ospedale di comunità”.

“Il duplice ruolo che assume la dott.ssa Sancasciani, alla quale diamo un cordiale benvenuto, consente di concentrare nella stessa figura professionale sia l’attuazione delle direttive della Società della Salute per le funzioni sociali sia la concretizzazione di quelle provenienti dalla direzione della USL7 per le funzioni sanitarie ospedaliere e territoriali” prosegue Rossi.

“Questa situazione già rappresenta un’innovazione positiva. Ma dall’intenso confronto delle ultime settimane tra i Sindaci e la direzione della USL7 sono scaturite altre novità che avranno rapidamente effetto sulla qualità dei servizi sanitari erogati dagli Ospedali Riuniti della Val di Chiana e da tutte le strutture presenti sul territorio, con vantaggi evidenti per i cittadini – utenti”.

“Mi riferisco – annuncia Rossi – al già annunciato mantenimento del laboratorio analisi che viene considerato un fondamento di eccellenza del presidio sanitario, a garanzia delle molte attività ospedaliere esistenti e in funzione del necessario sviluppo tecnologico”.

“Di grande importanza – non solo strategica – sarà la prosecuzione del lavoro iniziato a fine 2010 per la riduzione delle liste d’attesa con l’obiettivo di ridurre i tempi di stallo a 30 giorni”.

“Molti altri sono i progetti sul tavolo, tutti nel segno del potenziamento dei servizi sanitari e sociali in Val di Chiana – osserva il Sindaco – in particolare nei settori delle alte specializzazioni, valorizzando le figure che sono già patrimonio dell’azienda. In generale abbiamo comunque chiesto ed  ottenuto dalla direzione aziendale di mantenere un costante coinvolgimento delle Amministrazioni Comunali dell’area Valdichiana nell’individuazione e determinazione di tutte le soluzioni destinate a modificare la dotazione dei servizi esistenti. Per i Sindaci il punto fermo è garantire le professionalità per non vanificare il lavoro fin qui svolto e teso ad elevare i livelli di qualità dei servizi erogati”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago